Colliri ipertensione oculare ed erezione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da 5-6 anni circa mi è stata trovata la pressione oculare abbastanza alta, tanto che fin da subito ho iniziato a far uso di colliri, e fino a due anni fa la terapia continuava a cambiare perchè alcuni colliri facevano poco effetto o per effetti indesiderati abbastanza fastidiosi per un ragazzo della mia età (contorno occhi nero, occhiaie, occhi secchi e rossi).
La terapia che uso attualmente prevede l'uso di cosopt due gocce la mattina e due gocce di cosopt + 2 gocce di safluround la sera.
La terapia funziona perchè abbassa la pressione da 39mmHg (senza colliri) a un valore che oscilla tra 16 e 19 mmHg durante la giornata.
Ora però durante questi anni ho subito un forte di calo della libido (in maniera graduale non è successo da un momento all'altro), tanto che sono passato da erezioni sempre vigorose e a gran quantità a non avere erezioni al risveglio da almeno un anno, non raggiungo l'erezione se non mi stimolo e l 'erezione che ottengo è molto scarsa tanto che nella maggior parte dei casi non consentirebbe nemmeno una penetrazione.
Non ho mai fatto fatto caso a una possibile correlazione tra colliri e questo "deficit" perchè l'ansia era ritenuta la causa scatenante effettivamente non bevo, non fumo, mi alleno fin da bambino in palestra e seguo una dieta flessibile ma bilanciata leggermente ipercalorica.
Pero causa università, necessitando di controlli regolari dall'oculista, ne trovo uno piu vicino il quale mi dice di non usare colliri per 20 giorni per vedere se effettivamente è necessario l'uso di due colliri cosi forti perchè a parte la pressione alta e il rischio glaucoma per familiarità non ho nessun problema al campo visivo e al nervo ottico.
Faccio questi 20 giorni di prova e dopo i primi 4-5 giorni mi svegliavo con un erezione, non fortissima ma c'era, da allora inizio a farci caso e e ogni giorno che passava avevo erezioni sempre piu forti, avevo erezioni mattina sempre più frequenti (dopo la prima settimana mi svegliavo sempre con il pene eretto) , ed erezioni spontanee in gran quantità durante tutta la giornata.
Passati questi 20 giorni l 'oculista mi dice che ritiene opportuno continuare la mia vecchia terapia a causa dei valori di pressione elevati (39mmHg a tutti e due gli occhi) , quindi subito inizio con la terapia e in maniera lenta graduale dopo i primi 5-6 giorni di terapia le erezioni diventavano sempre meno fino ad arrivare a oggi nuovamente alla situazione di descritta prima di erezioni mattutine assenti ed erezioni molto blande e solo su stimolazione diretta.
Quindi vi chiedo se effettivamente ci possa essere una qualche correlazione tra i colliri e l'erezioni?
Ho fatto presente il problema all'oculista ma dice che è impossibile e non ha nemmeno preso in considerazione l idea di provare a variare terapia.
Le faccio presente che a da 9 mesi ho smesso con la pornografia perchè pensavo fosse anche quella la causa (e continuerò a non farne uso).
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Gentile utente, negli effetti indesiderati del Cosopt sono citati calo della libido e disfunzione sessuale . Anche se la loro incidenza è molto bassa, purtroppo vi sono casi citati in letteratura scientifica. A mio parere le concentrazioni del farmaco che possono raggiungere l’intero organismo, nei casi di un collirio, sono talmente basse da non poter causare simili effetti collaterali, ma è pur vero, ahimè, che in medicina non vi sono mai certezze assolute!
Per il Safluround non sono riportati simili effetti avversi, quindi può provare in accordo con il suo medico oculista a cambiare il Cosopt, sempre che ciò sia possibile.
In ogni caso, io indagherei anche sul profilo ormonale, prima di considerare i rari effetti indesiderati del farmaco (esami del sangue con dosaggio di testosteronemia, prolattina, cortisolo ed altri ormoni, che un urologo/andrologo, dopo opportuna visita potrebbe presciverle).

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica