DE giovanile

Buongiorno
In età adolescenziale avevo ottime erezioni, regolarmente avevo erezioni spontanee al mattino e il pene rispondeva bene a stimoli sessuali.

Verso i 20 anni ho cominciato a notare netto calo di erezioni spontanee e difficoltà di erezione, anche durante la masturbazione l’erezione dura pochi secondi e poi il pene perde rigidità.

Mi sono sottoposto due volte a color doppler penieno dinamico, la prima considerata non attendibile causa ansia durante la procedura, la seconda col seguente esito: pervietà e portata delle arterie cavernose nella norma bilateralmente, completa attivazione del meccanismo veno corporo occlusivo, buona tumescenza e rigidità a seguito di iniezione alprostadil e stimolazione genitale
Esami del sangue evidenziano prolattina nella norma, testosterone solo leggermente sotto alla soglia ideale minima per l’età e marcata carenza di vitamina D.

Ho una più che discreta risposta a tadalafil 10mg ma non vorrei vincolarmi al farmaco (peraltro molto costoso) a un’età giovane.
Cosa consigliereste di fare?
Ci sono accertamenti cardiovascolari più attendibili che dovrei fare?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Un forte carenza di Vitamina D può sicuramente influire sulla vitalità del nostro organismo; anche il testosterone ai limiti inferiori della norma può avere un impatto negativo sulle nostre performance. Solitamente, entrambi i valori possono essere facilmente corretti migliorando diversi aspetti del nostro stile di vita: dieta sana, attività sportiva, esposizione al sole, limitare o escludere del tutto fattori negativi come fumo, alcolici, fast food etc...Sarebbe inoltre utile individuare i fattori di stress più importanti che sono subentrati nella nostra vita negli ultimi anni e lavorare sulla loro riduzione o accettazione. Non in ultimo, vi sono altri ormoni che è bene indagare nei casi di disfunzione erettile giovanile, come FSH,LH, Cortisolo etc...oltre ad una valutazione cardiologica. Teniamo ben presente, però, che nella maggioranza dei casi di disfunzione erettile giovanile il fattore emotivo è quello preponderante.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica