Può la masturbazione compulsiva causarmi impotenza?

Salve dottori.
Ho 18 anni e mi masturbo regolarmente (almeno 1 o 2 volte al giorno)

Ormai è da qualche settimana che non ho più erezioni spontanee e utilizzare stimoli erotici non fa il suo lavoro.
È possibile che se faccio una pausa dalla masturbazione tornerò come prima?
È una cosa che mi ha fatto abbastanza allarmare poiché mi sento perennemente come se fossi in un periodo refrattario molto lungo.
Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Sono sempre di più gli studi scientifici che dimostrano un nesso tra il consumo abituale di pornografia ed una desensibilizzazione agli stimoli sessuali, con una disregolazione dei recettori per la dopamina. Una salutare pausa ed un uso più coscienzioso sono certamente da consigliare, specie se si riscontrano problemi nella propria libido!

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Quindi una pausa dovrebbe bastare a far tornare tutto come prima? In quante settimane sarò come prima? Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Una pausa ed un po’ di ripsoo dovrebbero bastare. In una settimana dovrebbe tronare tutto come prima. Tenga presente che l’ansia azzera la nostra libido, quindi cerchi di non vivere la cosa come una prova da affrontare

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono molto sollevato, È stato gentilissimo. Grazie mille ancora. Saluti, buona giornata.