Interpretazione oct

Buongiorno
A seguito di tono oculare rilevato pari a 24 in entrambi gli occhi mi sono sottoposta a oct e pachimetria (spessore medio cornea 545 od e 559 os).

L'oct ha rilevato:
Rnfl medio 78 od, 77 os
Area rima 1, 2 od - 1, 11 os
Area disco 1, 37 od - 1, 20 os
C/d ratio 0, 36 - 0, 27
Vertical C/d ratio 0, 42 -0, 33
Cup vol 0, 032 - 0, 023
OO a livello del nervo ottico spessore medio delle fibre nella norma, Borderline nel quadrante inferiore os e quadrante temporale od
Spessore cellule ganglionari nella norma in OO
Spessore retinico nella norma con regolare depressione foveale

Il mio dubbio riguarda principalmente il ridotto spessore RNFL (indicato in giallo) e gli assottigliamenti concentrati nei quadranti inferiore e temporale, che vengono segnalati borderline (due spicchi gialli nel clock hours od e uno rosso in os).

Ho 52 anni e sono miope dall'adolescenza (-2 od, -3 os).

Vorrei gentilmente sapere se tale situazione può essere fisiologica o se, al contrario, indicativa di un iniziale danno glaucomatoso.

Purtroppo dovrò attendere oltre un mese prima dell'esame del campo visivo e successiva visita di controllo e sono molto preoccupata, perciò vi sarei grata se poteste darmi qualche delucidazione.

Vi ringrazio fin d'ora
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
talvolta può essere indicativa di un ipertono oculare. andrebbe ripetuta in diversi momenti della giornata la misurazione della pressione intraoculare ed effettuato un campo visivo per escludere un coinvolgimento funzionale del nervo ottico.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it