Paura assottigliamento rnfl a 33 anni

Buongiorno in seguito a distacco di retina a 25 anni (sono anche nato prematuro) ora ne ho 33 mi reco dal mio oculista che mi visita e mi fa una OCT vi copio la risposta

Refrazione soggettiva

VOS: 10/10 -1. 25 cilindro -1. 250 asse 165
VOD: 9/10 -5, 00 cilindro -1, 50 asse 35

Tonografia: OD 11 mmHg OS 11 mmHg

Segmente anteriore

OD: Cornea lucida speculare trasparente ed omogenea.
Camera anteriore normoampia ed otticamente vuota.

Iride normotrofica.
Pupilla rotonda e centrata.
Riflessi fotometri nella norma.
Lente in sede, trasparente.

OS: ornea lucida speculare trasparente ed omogenea.
Camera anteriore normoampia ed otticamente vuota.

Iride normotrofica.
Pupilla rotonda e centrata.
Riflessi fotometri nella norma.
Lente in sede, trasparente.

Segmento posteriore

OD: Pupilla rosea a margini netti, regione maculare indenne.
, vasi retinici regolari per decorso e calibro.
Esiti di cerchiaggio episclerale con fotocoagulazione laser.
Retina perfettamente accollata.

OS: Pupilla rosea a margini netti, regione maculare indenne.
, vasi retinici regolari per decorso e calibro.
Esiti di fotocoagulazione laser periferica.

Eseguito OCT: profilo retinico normale.

RNFL riduzione dello spessore in OS.

Si prescrivono lenti per lontano

SI consiglia visita di controllo tra 1 anno.

Volevo sapere vedendo la risposta che vi ho copiato cos'è questa RNFL riduzione dello spessore in OS?

è vero che può essere un precursore per il glaucoma?

Cercando in internet ho letto che può essere un precursore della demenza è vero?
= (

Inoltre come "considerate" la mia vista con un occhio a 9/10 normale o sono ipovedente?

Avrei chiesto al dottore ma avendo le gocce non leggevo la risposta e mi ha detto tutto ok controllo tra un anno.

Scusate ma sono molto spaventato già col distacco in occhio destro vedo 9/10 ancora che l'occhio sinistro possa avere qualcosa scusate ma sono un po spaventato.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Buongiorno,

si tratta probabilmente di un reperto dovuta alla miopia dell'OS. L'OCT in occhi miopi da' spesso questo risultato. Non mi preoccuperei assolutamente. Anche perche' la pressione e' 11mmHg ovvero molto bassa.
La vista a 9/10 e' pressoche normale.

un caro saluto,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it