Integratore per iponatriemia

Sono un uomo di 70 anni, con la seguente anamnesi:

- Cardiopatia Ischemica Cronica (PTCA + STENT nel 2010)
- Portatore di PMK Bicamerale per riscontro di BAV II Grado
- Pregresso k vescicale (con cistectomia radicale effettuata nel 2016, con stadio istologico pT1 N0 M0, senza ulteriori terapie oncologiche).

- Glaucoma
- Diabete Mellito di tipo II

Da Gennaio a Febbraio 2022 sono stato ricoverato per POLMONITE INTERSTIZIALE BILATERALE da SARS-COV-2.

A Giugno 2022 in seguito ad un malore sono giunto in PS, ricoverato in Medicina D'Urgenza in seguito ad una iponatriemia (a causa di singhiozzo incoercibile tendo a bere almeno 4-5 Lt di acqua al giorno per farmelo passare.
). Inoltre, è stata sospetta una embolia polmonare, ragion per cui assumo Lixiana da 60 mg.

La mia FE attuale è del 35-40% (stabile da 2 anni).

Attualmente la mia terapia è la seguente:

- ENTRESTO 49/51 MG - ORE 8. 00 - 20. 00
- CONGESCOR 5 MG - ORE 8. 30
- PANTORC 40 MG - ORE 9. 00
- LIXIANA 60 MG
- LASIX 25 MG - ORE 9. 30 - A giorni alterni
- FOLINA 5 MG - ORE 10. 00
- FIASP 4 UI - Prima di Colazione
- FIASP 4 UI - Prima di Pranzo
- Cordarone 200 MG - ORE 16. 00
- LUVION 50 MG - ORE 17. 00
- FIASP 4 UI - Prima di Cena
- CRESTOR 10 MG - ORE 22. 00
- TOUJEO 12 UI - ORE 22. 00
- LARGACTIL 25 MG - ORE 23. 00

Dal momento che ho sempre la SODIEMIA bassa (ultimi valori di ottobre era a 132 mg/dl), ho paura di avere una ricaduta dei valori (in genere mi accorgo di avere un calo del sodio dall'intensità del singhiozzo e da un affaticamento generale), per cui pensavo - onde evitare ripetute corse al PS per le dovute flebo di sodio cloruro, se avesse senso assumere a vita un integratore di sodio cloruro, magari in granuli o in bustine.

Cosa ne pensate?

Grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Due tre litri di acqua al giorno non sono certo motivo di iponatrenia .
Mangi semplicemente più salato e parli con il suo Cardiologo se quel Lasix si certwmente indispensabile s

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso