Pressione alta

Stamani ho controllato la pressione a mia suocera (il medico ci detto di controllarla): mentre ero lí me la sono misurata anch’io e nonostante abbia fatto 3 prove la media delle ultime due era 157/95, non avevo nessun sintomo e non so da quanto la mia pressione fosse alta dato che era quasi 2 anni che non la provavo.
L’ho riprovata dopo qualche ora era diminuita ma sempre alta 145/93.
Domani ho l’appuntamento con la dottoressa.
Ma la mia domanda é questa chissá quanto tempo sono stata con la pressione alta e non me ne sono accorta potrá aver fatto danni irreparabili?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non penso che abbia fatto alcun danno.
Programmerei un Holter pressorio delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, seguiró il suo consiglio. Di solito, anche se nn é facile stabilirlo, dopo quanto tempo la pressione alta crea danni? Grazie ancora per la collaborazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
occorrono mesi, anni.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, speriamo che non abbia creato danni
[#5]
dopo
Utente
Salve Professore la dottoressa mi ha consigliato, al momento di non fare l’holter pressorio, ma mi ha consigliato di mangiare senza sale e di bere 1 litro e mezzo di acqua al giorno e di provarmi la pressione a casa. Devo dire che i dati mi sembrano normali. A casa sto molto attenta alla preparazione dei cibi, ma se dovessi andare a mangiare da qualcuno come faccio chiedere di cucinarmi senza sale (perora ho evitato di mangiare a casa di altri). É un problema una volta tanto mangiare salato (premetto che ho sempre mangiato sciocco, peró mangiavo il prosciutto, a volte il tonno in scatola, usavo a volte i pomodori pelati ecc). Grazie per la solita collaborazione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se mangia salato una volta ogni tanto certo non crea alcun problema.
Nopn capisco perche' la sua Dottoressa non le abbia prescritto un esame gratuito e non invasivo come l'Holter pressorio...

Misteri della fede....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Cordialitá