Picchi ipertensivi e danni agli organi

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, l’inverno scorso ho fatto il test da sforzo interrotto per raggiungimento di pressione 220/110 ad un livello di lavoro di carico max 150w e frequenza di 146 bpm, il risultato era di ecg a riposo normale, capacità funzionale corrispondente all’età, disturbi tipo angina nessuno, aritmia nessuna, variazione tratto st nessuno.
Mi è solo stato detto che la pressione è troppo elevata per la mia età, che dovevo fare movimento e di controllare la pressione per 7 giorni successivi e mi hanno spiegato come misurarla: a riposo prima dei pasti e 3 volte a distanza di un paio di minuti tra le misurazioni.
La pressione misurata con lo strumento automatico era sempre ottimale quasi sempre sotto 120/80.
Nel frattempo ho iniziato a fare ciclette in casa visto la stagione invernale e notavo che misurandomi la pressione durante lo sforzo facilmente superava i 200/100 come valore.
Recentemente ho letto su internet che sopra i 200 di pressione si possono creare dei danni agli organi.
Volevo capire quindi visto che la mia pressione è per parecchie ore durnte la settimana alta a 200 durante gli sforzi, può questo avermi creato dei danni agli organi?
È il caso di fare accertamenti con qualche esame?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' troppo giovane perche tali valori le abbiano creato danni.
Programmi un Holter pressorio, cammini un'ora al giorno, tolga il sale aggiunto nei cibi ed ovviamente stia lontano da caffe e derivati e dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, durante l’holter pressorio per avere un risultato più valido possibile dovró fare attività fisica oppure dovró cercare di stare fermo e tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una vita normale , compresa l'attivita fisica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, allora appena avrò i risultati le faró sapere.. grazie mille intanto