Extrasistoli improvvise

Buonasera, vorrei chiedere un parere sulla recente comparsa di extrasistolia ventricolare.
Non ho mai sofferto di extrasistole se non sporadicamente.
(Una ogni 2 o 3 giorni) da dopo Natale mi trovo ad avere tante extrasistoli che si concentrano esclusivamente nei momenti dove io cammino specialmente all'aperto al freddo.
Passeggio, oppure effettuo qualche spostamento a piedi per lavoro.
A riposo e al caldo sto anche mezza giornata senza sentirne, riparto e ricominciano.
Preciso che ho avuto il Covid circa un mese fa con pochi sintomi, febbre bassa e dolori muscolari.
Gli accertamenti che ho svolto sono Holter che ha rilevato 160 Bev con rari episodi di trigeminismo ovviamente tutti concentrati mentre camminavo come avevo appuntato nel diario dell'holter.
In un holter di 6 anni fa non avevo Bev.
Ho effettuato anche ecg ed ecocardio risultati nella norma, qualche mese fa a seguito di uno screening familiare ho effettuato anche un test all'Ajmalina risultato negativo.
Attualmente sono in attesa di iniziare terapia con mezza pastiglia di tenormin sperando che i sintomi migliorino.
Non è tanto il fatto di sentire tante extrsisitole ma il fatto di sentirle concentrate esclusivamente quando cammino all'aria aperta che mi da fastidio e mi preoccupa.
Soprattutto perché non riesco più a fare nessuna attività e soprattutto perché non le ho mai avute fino a poco tempo fa.
È pericoloso questo sintomo?
Da cosa può dipendere?
Il mio cardiologo prima di eseguire altri accertamenti vuole provare col betabloccante.
Premetto che ho familiarità per infarto mio padre ha fatto angioplastica a 66 anni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
160 extra in 24 ore e' un numero banale di extrasistoli che non richiede alcuna terapia
DAto che e' un uomo di mezza eta' programmi con calma un ECG sotto sforzo massimale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche il mio cardiologo mi aveva rassicurato sul numero è il modo in cui si presentano che mi aveva un po allarmato. Programmerò la prova da sforzo, in realtà me ho già parlato al mio cardiologo. Posso solo chiederle se questa è finalizzata a scovare problemi ischemici o coronarici? Perché io avevo chiesto al mio cardiologo se poteva esserci un nesso con i problemi di mio padre ma mi è stato risposto che a 41 anni e solo con extrasistoli ma senza dolori e è dispnea non c'era sospetto.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il sospetto va eliminato appunto con la prova da sforzo, ma vedra' che andra' tutto bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,
volevo dirle che stamattina ho preso un quartino di tenormin 100 e l'extrasistole si è ridotta tantissimo, praticamente non ne ho più sentite forse una dalle 7:00. Mi chiedevo se questo poteva essere interpretato come un buon segno anche ai fini dell'eventuale causa che me le ha procurate oppure se è un dato insignificante. Nel senso che il betabloccante le calma in ogni caso. Cosa ne pensa?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Segno ovviamente positivo, ma esegua la prova da sforzo SENZA assumere tenormin da 48-72 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,
se osso le chiedevo un ultima cosa, visto che 17 anni fa a mia madre a seguito di extrasistoli molto numerose era stata sospettata una displasia aritmogena a causa di un aumento di grasso nel ventricolo destro alla RM. Diagnosi poi smentita da una serie di accertamenti nel centro di Padova compreso una nuova risonanza. Secondo lei tenuto conto che le mie extra si manifestavano in movimento e che sono tenute a bada dal betabloccante vale la pena indagare anche con una risonanza? Tengo a precisare che mia madre in tutti questi anni ha effettuato controlli con ecocardiogramma ed inoltre ha effettuato una tac cuore lo scorso anno e non hanno evidenziato nessun problema e nessuna evoluzione. Dopo la tac il suo cardiologo le ha proprio detto che essendo una malattia degenerativa in 17 anni sarebbe dovuta progredire e dare dei segni anche come sintomi. Eravamo tranquilli in quell'ottica ma dopo la comparsa di queste mie extrasistoli mi è tornato questo dubbio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n 3

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le do un piccolo aggiornamento. Il betabloccante ha via via perso di efficacia mi sono tornate le extrasistole e le sento rigorosamente mentre cammino e sotto sforzo. Questo ha indotto il mio cardiologo a farmi prendere in carico dall'ospedale per ulteriori accertamenti. Penso che la prova da sforzo come mi ha detto lei sarà la prima cosa che mi faranno ma devo ancora essere contattato. È chiaro che il fatto che io le avverta da sforzo e che fino ad un mese fa non avessi niente mi preoccupa non poco e mi fa pensare a qualcosa di grave....
La saluto
[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
La prossima settimana effettuerò la prova da sforzo. Nel frattempo mi è stata raddoppiata la dose di Tenormin passando quindi a 2 da 25 mg ma con scarsi risultati, continuo ad avere episodi di extrasistoli quasi esclusivamente quando sono in movimento. Le chiedevo questo essendomi iniziati i sintomi subito la guarnigione dal Covid circa un mese fa potrebbe trattarsi secondo lei di miocardite? Ho chiesto al mio medico ma mi ha detto che solo con extrasistoli e senza dolore toracico o dispnea è molto improbabile, vorrei solo capire se i sintomi sono sovrapponibili ad una miocardite secondo lei? O se con l'ecocardiogramma si sarebbe vista. Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se la sua preoccupazione fosse una miocardite esegua un banale dosaggio della Troponina HS cosi si mettera' l' animo in pace

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, È una preoccupazione
mia visto l'insorgenza così brusca dei sintomi in concomitanza con il Covid e con l'esecuzione di cure dentali importanti. Ne cardiologo e ne medico di base però ci hanno pensato e dato importanza, era per questo che mi interessava capire se era solo una mia suggestione anche alla luce degli esami svolti oppure se come sintomatologia ecc. fosse una possibilità concreta. Comunque grazie per la sua risposta parlerò col mio dottore dell'esame che mi ha consigliato di eseguire.
Saluti