Extrasistolia ventricolare

Buonasera, sono una donna di 33 anni e scrivo per un mio dubbio personale; io sono in cura da pochi giorni con Almarytm per delle frequenti extrasistoli ventricolari (prendo mezza compressa la mattina e mezza compressa la sera), e questo dopo aver tentato l’ablazione transcatetere che non e’ riuscita perché al momento dell’intervento erano totalmente assenti le extrasistoli.
Negli ultimi anni lo specialista mi ha fatto effettuare vari esami, tra cui ecocardiogramma, risonanza magnetica cardiaca con contrasto, vari holter ecg 24, test sotto sforzo.
Volevo chiedere, ma le extrasistoli ventricolari potrebbero essere spia di un problema più grave come la sindrome di Brugada?
Perché leggevo che la sindrome di Brugada si può manifestare con aritmie ventricolari... può centrare nel mio caso che soffro di extrasistoli del ventricolo?
Comunque riporto l’anamnesi post intervento fallito di ablazione:
Anamnesi cardiovascolare
Anno 2020 riscontro occasionale di extrasistolia ventricolare BBsx asse inferiore (All'holter ECG 12.600/24 ore con
coppie) verosimile origine dal tratto di efflusso ventricolare destro in assenza di apparente cardiopatia strutturale.
Ecocardiogramma 2020: normali reperti morfo funzionali.

RMN cardiaca 10/2020: Normali dimensioni cavitarie e spessori parietali.
Funzione biventricolare conservata.

Lieve ectasia dell'efflusso del ventricolo destro.
Non evidenti aree di edema ne aree di infiltrazione adiposa a carico del miocardio.
Area di enhancement intramiocardico all'inserzione posteriore della parete libera del
VDx sul setto (pattern aspecifico).

TDS 2021: Bigeminismo durante la fase di recupero, assenti al picco.
Vagale post procedurale.

Intolleranza al beta bloccante
9/2022: visita prof : posta indicazione ad ATC BEV.

Paziente sintomatica per cardiopalmo, soprattutto a riposo e da sdraiata.
Saltuaria dispnea da sforzo
Tendenzialmente ipotesa.
Non sincopi.

Terapia in atto: Metoprololo 100 mg 1/2 cp 2 die ore 8 (terapia sospesa)
Esame obiettivo specialistico
E all'ingresso:
CUORE: Toni validi, ritmici, SS 3/6
TORACE: MV fisiologico presente, alcuni crepiti basali bilaterali
Addome globoso nar
Non edemi declivi
Polsi periferici iposfigmici ritmici
Decorso Clinico - Iter Diagnostico Terapeutico
Durante la degenza la paziente si è mantenuta in buon compenso.
Al monitoraggio ECG in continuo alternanza di fasi con frequente extrasistolia ventricolare monomorfa isolata (morfologia rS in V1, transizione in V4-V5, asse inferiore) anche con fasi di bigeminismo e fasi di completa assenza dell’aritmia; all’ecocardiogramma normale funzione sistolica biventricolare, non valvulopatie.

La sindrome di Brugada può nascondersi dietro un quadro come questo?
Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no, anche perche' avendo eseguito uno SEF l'avrebbero diagnosticata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore l’ignoranza ma io ho effettuato lo studio elettrofisiologico..?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"...Comunque riporto l’anamnesi post intervento fallito di ablazione:.."

Se ha fatto un tentativo di ablazione ovviamente prima ha eseguito un SEF.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso