Fibrillazione atriale permanente

Salve dottori una domanda, ho 32 anni e sono affetto da qualche mese da fibrillazione atriale permanente, resistente ai farmaci antiaritmici provato fleicainide e propafenone...l atrio si sta dilatando assumo anticoagulanti orali...l ablazione ne ho fatte 3 non sono riuscite visto che mi è tornata...quindi non ho più intenzione di farmi entrare i cateteri nel cuore non è piacevole...quindi andrò incontro in futuro a danneggiamento del cuore??
Ho la vita segnata diventerò cardiopatico con il tempo?
Io sto bene il cuore anche solo dilatato, la dilatazione porta a cardiopatia?
Sintomaticamente sto bene nessun affaticamento o altro faccio anche sport...niente sincopi o altro...solo un po' fastidiosa...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non conosco bene il suo caso, ma penso che un tentativo di ablazione vada ripetuto
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore non mi sento di farmi la 4 ablazione perché se non è efficace non posso andare avanti tutta la vita ad ablazioni fallite...non è una passeggiata mi creda... comunque dottore mi può rispondere alle domande a che danni andrò incontro con il tempo? A cardiopatia? Il cuore si danneggerà? Il ventricolo dilatato a cosa comporta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun danno per il cuore .
Il ventricolo dilatatato e suppongo anche l atrio è la,causa della f.a.ae non l,effetto.
Eviti di fare sport che comportino sforzi intensi o prolungati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ma quindi mi sta dicendo che ho gli stessi rischi di una persona che non ha fibrillazione permanente? Ma il problema suppongo sia più che altro per la scadenza della qualità della vita visto i sintomi..
[#5]
dopo
Utente
Dottore può rispondere alle domande? Se continuo ad avere la fibrillazione permanente,ma curato con gli anticoagulanti e betabloccanti,ho gli stessi rischi di persone sane? Le aspettative di vita si abbassano o farò una vita normale finché il fato vorrà?andrò a cardiopatia con il passare degli anni? Sono a rischio infarto con l atrio dilatato?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io rispondo quando posso, perche ho anche da lavorare , come tutti...e lei non sta morendo

Lei non ha rischi di infarto maggiore degli altri, ovviamente ha piu' rischi tromboembolici di chi non ha una f.a. permanente a 28 anni, anche se assume antiocoagulanti.
Per questoi un altro tentativo di ablazione lo farei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Si dottore ci mancherebbe mi scuso umilmente..volevo sapere solo questo a questo punto a parte i rischi tromboembolici aumentati,ho gli stessi rischi che ha una persona sana senza fa permanente..più che altro è un problema sintomatico..quindi anche l atrio dilatato non comporta nulla se non una spinta a cronicizzare la fibrillazione...capisco dottore,cercherò un modo per uscire da questa fibrillazione che si è assestata da più di 7 mesi,proporrò altri antiaritmici....visto che l' ablazione sono sicuro che non riuscirà perché quando mi aumenta la frequenza molto alta esco dalla fibrillazione per poi rientrare subito dopo
[#8]
dopo
Utente
Dottore sono sempre io cosa succede se la mia fibrillazione atriale permanente con tutti i beta bloccanti viaggia sui 150bpm continui??consumerà il cuore? Assumo almaritm 100x2 cardicore 2,5 al gg e Coumadin...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se e' in f,.a permanente l' almarytm e' del tutto inutile...deve assumere o beta bloccanti o calcio antagonisti di un altro tipo.
BAsta cambiare beta bloccante fono a che no si decidera' di fare l'ablazione che le risolvera' il problema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Quindi dottore prima o poi troverò un betabloccante che mi ridurrà la frequenza e non avrò più problemi diciamo? Lei cosa ne pensa del cardicore 2,5 peso 83 kg.a questo punto sospendo l almaritm infatti è inutile.avevo provato il seloken un quarto di compressa funzionava,ma facevo allucinazioni e mi veniva ipotensione da ortostatismo.quindi a parte questo non corro rischi comunque sia mantenere 150bpm incessantemente?il cardicore parassodalmente mi riduce la frequenza solo sotto sforzo,ma inutile a riposo che ne pensa? Scusi il disturbo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"....il cardicore parassodalmente mi riduce la frequenza solo sotto sforzo,ma inutile a riposo che ne pensa?..."

Mi apre cjhe le abbia un pessimo rapporto con il suo Cardiologo che e' l'unico che puo prescriverle una terapia in attesa dell'ablazione, dal momento che io non l'ho neppure visitato.

Si affidi a lui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Mi fido di lei perché ne parlano molte persone bene qua utenti di meficitalia.ma lei crede che frequenze alte così possono deteriorare la pompa del cuore anche se costanti?l ablazione non credo sia possibile è in un punto che origina molto vicino punti vitali e ne ho già tentate 3,e non credo farò una quarta ablazione...tranne che il cuore si deteriora e mi porta a qualche cardiopatia o infarto.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma no , il cuore non si deteriora affatto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ok dottore le sue parole sono rassicuranti quindi anche se con alte frequenze,e irregolarità l unico rischio rappresenta tromboembolitico??
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottor cecchini per il servizio che offrite, grazie a lei soprattutto per la disponibilità e serietà