Ablazione oppure pace maker

Buon giorno, vi scrivo per mio padre anni 73.
nel 2013 ha effettuato ablazione atriale tutto ok fino a un annetto fa.

Si ripresenta l'aritmnia/flutter e il cardiologo gli dice di impiantare pace maker.
Lui ha paura, non vuole e in ospedale gli viene rifatta ablazione perchè lato opposto a quella fatta precedentemente.

qual'è la differenza tra le 2 tecniche oggi?
cosa rischia con una seconda ablazione e una coronografia con restringimenti su qualche ramo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'indicazione ad un tentativo di ablazione dipende da molti fattoiri quali le dimensioni dell'atrio di sinsitra, della funzione ventricolare sinistra e dalla responsivita' del paziente agli antiaritmici.
Il PM non ha alcuna indicazione nel caso in questione, a meno che suo padre non sia eccessivamemnte bradicardico.

Non so niente di suo padre, a parte l'eta', coioe ecocolordoppler cardiaco, holter terapia...

come faccio ad esserle di aiuto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso