Trabecolatura ventricolo sinistro e altre situazioni del cuore di un bimbo

Salve dottori.

Ho un figlio di 3mesi ed è nato con la persistenza della vena cava superiore sinistra e per questo sono stata a l'ecocardio di controllo dopo 3 mesi della sua vita.

Visto che io sono piuttosto inesperta (poi sono una straniera) e non capisco cos'è scritto nel referto, vorrei sapere da voi se il mio figlio ha un problema di salute anche minimo (per esempio deve rinunciare degli sport intensi oppure da grande può avere un arresto cardiaco improvviso) oppure è solo una particolarità di individuo che non comporta niente nella sua vita.
Questa volta hanno trovato anche una trabecolatura sul parete del cuore, ho paura perché ho letto una volta che è spesso collegato ad un miocardio non compatto che una malattia difficile.

scrivo quello che è scritto nel referto:

{S, D, S}
Setti integri
Evidenza del seno coronario dilatato con persistenza della vena cava superiore sinistra drenante in esso.

Valvole A-V continenti.

Valvola aortica apparentemente trecuspide
, valvola polmonare di normali dimensioni con lieve ipercogenicità dei lembi valvolari polmonari, flussi adeguati in Ao e Ap, si segnala lieve turbolenza al color a livello del tronco dell'erteria polmonare senza riscontro di gradiente; dotto arterioso chiuso.

arco Ao sinistroposto di calibro normale.

Normale l'origine e il primo tratto delle aa.
coronariche.

Identificati i ritorni venosi polmonari nelle sedi proprie.

Ventricolo sinistro con accentuata trabecolatura settale e parietale, con normale contrattilità e cinesi; corda tendinea in ventricolo sn.
Ventricolo dx di normale morfologia e funzione.

Non versamento percardico.

Ci ha detto di ritornare tra 2mesi per controllare questa trabecolatura.

Quello che ho capito è la parte sinstra del suo cuore non ha avuto uno sviluppo normale durante la formazione del cuore nel periodo 4-7settimane di gravidanza.
È rimasto una forma del cuore di feto.

Mio figlio ha una malattia rara e può riscontrare i problemi cardiaci?
o è solo una particolarita individuale (come il colore delle pelle e i capelli per esempio) e può trascorrere tranquillamente la sua vita?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Suo figlio non ha alcun problema.
Smetta di preoccuparsi., La persistenza della cava superiore di sinistra e' una curiosità' che non interferira' ne' con la qualità' ne' con la durata della vita di suo figlio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cecchini

Mi scusi ma la voce "Ventricolo sinistro con accentuata trabecolatura settale e parietale, con normale contrattilità e cinesi"
potrebbe essere un problema?
Il medico chw ha effettuato l'ecografia mi ha detto che il parete del ventricolo sinistro dovrebbe essere liscio e compatto ma quello del mio figlio è ruvido non liscio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione...due dei miei sei figli lo hanno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità e avermi tranquillizzato.
Cordiali Saluti