Cardiomiopatia

Chiedo questo consulto per mio figlio 13 anni che pratica calcio a livello agonistico.
Da un controllo con ecocardio il medico ha avuto dubbi su una sospetta cardiomiopatia che se fosse non gli permetterebbe più di giocare.
Fatto prova da sforzo e holter andati bene.
Poi la risonanza.
Referto: Lieve dilatazione biventricolare (LVEDVi 113ml/M2; RVEDVi 122ml/M2), armonica (normale rapporto RVEDV/LVEDV=1.1) con normale funzione sistolica biventricolare (LVEF63%; RVEF61%).
Spessori parietali del ventricolo sinistro diffusamente ai limiti superiori della norma (spessore max circa 11, 5 mm) con massa miocardica indicizzata ai limiti superiori della norma (81g/M2) in relazione anche alla dilatazione ventricolare.
Non evidenti significative alterazioni della caratterizzazione tissutale miocardica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...sospetta cardiomiopatia.."
In realta suo figlio ha un eco che e' compatibile con un eccessivop sport.

DA quanto tempo fa sport? di che tipo di sport si tratta? quante volte alla settimana?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta stavo così in ansia perché dall'ospedale non mi fanno sapere nulla riguardo alla referto. Mio figlio si allena 2ore e mezza per tre volte alla settimana e sabato o domenica ( o anche entrambi i giorni) gioca la partita, si intuisce gioca a pallone a livello agonistico. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Avevo dimenticato Gioca a pallone da quando aveva 4 anni da due anni a livello agonistico. Grazie
[#4]
dopo
Utente
Quello che le ho mandato è il referto della risonanza. Grazie