Malattia neurologica

Buongiorno, il mio problema è dolore sporadico ad arti superiori e destro e gamba destra, con sensazione sia al viso che al braccio, sempre sul lato destro, come se fossero intorpiditi o senza forze, ma in realtà ho la forza e non sono addormentati.
Addirittura ho la sensazione come se stessi per sbavare dal lato destro.

Premetto che ho già fatto un paio di visite neurologiche negli ultimi due anni, perché dopo che hanno diagnosticato Lyme a mia madre mi ero convinto d avere una malattia neurologica.
Negli ultimi anni ho anche sofferto di disturbi d ansia e attacchi di panico, tant’è che nell’ultimo periodo soffrivo di spasmi diffusi in tutto il corpo, occhio, labbro, coscia gamba, braccio... ovunque e particolari dolori alle gambe.
Quindi faccio visite neurogilche esami del sangue e risonanza lombosacrale, solo qualche protrusione.
Decidi insieme al psichiatra che mi ha seguito negli anni, sembrando una sorta di fibromyalgia mista ad ansia ed ecc, di ri iniziare il Cipralex.

Molti disturbi passano.

Conosco però una ragazza e con il dosaggio che prendevo libido e desiderio erano scesi molto, stando meglio ed avendo ripreso a fare sport ed avendo iniziato un percorso di psicoterapia sospendo Cipralex ed iniziano però i problemi sopra elencati.

La mia paura?
Di avere una malattia neurologica.
O potrebbe essere una forma di somatizzazione?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se col Cipralex la sintomatologia è nettamente migliorata e alcuni sintomi sono addirittura scomparsi e poi si sono ripresentati dopo la sospensione del farmaco, chiaramente non siamo in presenza di una malattia neurologica ma soltanto di sintomi psicosomatici e/o fibromialgici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie della risposta. Quindi tra psicoterapia, sport ecc dovrei stare meglio? Mi chiedo come potrei comunque eliminare questi disturbi odierni? Oggi per esempio dopo una camminata di 6 km ho accusato dolori alla gamba destra e braccio/scapola destra. Ed in più la solita sensazione di sbavarmi perché? Come posso migliorare?