Problema di fascicolazioni

Buongiorno dottori,
soffro di fascicolazioni sparse da 2 anni, ogni giorno le ho in parti diverse del corpo, ho effettuato varie visite negative, chiedevo se possono essere collegate all'ansia e allo stress, e se dopo 2 anni posso escludere malattie neurodegenerative gravi senza aver avuto cali di forza o deficit motori.
Avverto sempre una sorta di dolore e fastidio alla spalla destra che si estende in tutto il braccio fino alla mano, cosa può essere?
nervo ulnare?

Un ultima domanda, se possibile, leggo sempre che la SLA è la malattia dei calciatori, ma vale per i professionisti o per tutti?
no perchè io gioco a calcio a livello dilettantistico, 2 o 3 allenamenti a settimana, e vorrei capire il collegamento.

La ringrazio del suo tempo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo due anni senza alcun deficit dei movimenti può stare tranquillo riguardo la malattia che teme.
Stabilire la natura del dolore al braccio senza una visita diretta è impossibile, si faccia visitare almeno dal medico curante.
Riguardo la SLA, c'è un lieve aumento dei casi tra i calciatori professionisti, sono state prese in considerazione varie ipotesi ma non si è arrivati ad una conclusione definita.
Giochi tranquillamente al calcio e non si ponga il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, probabilmente le fascicolazioni sono dovute ad ansia e stress
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente sì, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Se possibile dottore le vorrei fare un’ultima domanda, con debolezza muscolare o perdita di forza si intende una perdita improvvisa, cioè l’impossibilità di fare un movimento, oppure anche una perdita graduale? Perché in palestra quando mangio meno tipo in questo periodo mi capita di perdere un po’ di forza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La perdita del movimento è graduale, lasci perdere la forza che spesso è una sensazione soggettiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La perdita del movimento coincide con la perdita di forza?! Cioè le spiego la mia preoccupazione, quest’inverno in palestra usavo dei carichi, poi ho iniziato il calcio ho mangiato meno in vista dell’estate, perdendo kili nel carico, oggettivamente non li tengo più quei carichi! Questa è debolezza o calo di forza o non centra nulla?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che la riduzione della forza non è quella soggettiva ma quella che non fa eseguire con facilità un normale movimento.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ok ho capito. Quindi lei non mi consiglia una visita neurologica di controllo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se è molto tempo che ha fatto la visita neurologica e se serve per tranquillizzarla nulla vieta di effettuarla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
le ultime sono state maggio 2022 e giugno 2021, negative entrambe
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, come scrivevo sopra, se serve per tranquillizzarsi dopo un anno può fare un controllo ma serenamente e senza ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio, procedo settimana prossima con la visita, ma la consiglia per una possibile SLA o nel caso per evidenziare altre problematiche?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Fondamentalmente per la Sua tranquillità.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, la aggiorno
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho effettuato una nuova visita neurologica, il medico ha escluso la SLA categoricamente dopo questi due anni di fascicolazioni continue ai polpacci. Avrei solo una domanda che non ho chiesto al neurologo, cioè chiedere se quello che abbiamo noi, che sia SBF o altro, può essere un anticipo di malattie neurologiche in futuro, tipo una predisposizione un collegamento, o se non c’entra assolutamente nulla. Sono un giocatore di calcio (dilettante) ed ho paura per quando smetterò. Mi perdoni una seconda domanda, sia a me che ad altre persone con fascicolazioni ai polpacci (ne parliamo su un forum) hanno riscontrato un'infiammazione al tendine d'achille, può esserci un collegamento medico?
La ringrazio
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nessun anticipo di malattie neurologiche né una predisposizione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
mille grazie
[#18]
dopo
Utente
Buona sera dottore, soffro di fascicolazioni da 2 anni e 3 mesi, ho notato che aumentano notevolmente dopo consumo di alcool, e leggevo su internet di neuropatia alcolica, può esserci collegamento? Inoltre volevo chiedere se dopo questo tempo posso tranquillizzarmi su malattie neurologiche. Grazie
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni non sono in correlazione con le neuropatie, possono esserlo con le discopatie.
Certo che deve stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio, le volevo solo chiedere un ultima cosa, da un paio di giorni mi capita di sentire come la fronte che tira, come se andasse in tensione, non capisco sembra essere come una fascicolazione o uno spasmo, può trattarsi di fascicolazione alla testa?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, è solo tensione muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro