Pesantezza polpaccio e macchia grigia chiara post livido

Salveavrei dei dubbi e vorrei chiedere un consulto.

Premetto che sono una ragazza di 30 anni e ormai è quasi un anno che ho una perenne sensazione di pesantezza e fastidio nella zona del polpaccio che alcune volte si manifesta anche con formicolii e fitte.

Annesso a tale situazione ho notato che sempre sulla stessa gamba (in corrispondenza della safena dietro al polpaccio) in zone dove ho urtato e avuto lividi, quando sono guariti mi è rimasta una macchia grigio chiaro in corrispondenza dei lividi stessi, che ormai mi ero procurata mesi e mesi fa.

Ho fatto emocromo di routine ed ecodoppler ed è risultato tutto nella norma.

Vorrei capire perché ho questo continuo fastidio alla gamba destra e se può capitare che i lividi lasciano tali macchie.

Grazie mille scusate le mille domande
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la negatività dell'ecocolordoppler, dando per certo il risultato riferito, potrebbe non escludere sofferenze a carico di sezioni del sistema venoso (es. microcircolo) che non si avvalgono dell'esplorazione mediante questa metodica e che andrebbero integrate con un attento esame clinico.
La sensazione di pesantezza al polpaccio potrebbe d'altra parte rispondere anche ad origine diversa da un disturbo circolatorio (es. irradiazione nevritica di origine radicolitica).
L'evoluzione di una soffusione ecchimotica può comportare la persistenza di alterazioni discromiche cutanee anche per un tempo indefinito, ed in ogni caso non andrebbero esposte al sole o a irraggiamento con UV.
In conclusione potrebbe essere opportuno, se non già fatto, integrare la valutazione con una visita specialistica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Parlandone con il medico di base per la pesantezza al polpaccio mi ha suggerito una RM, che farò a breve,supponendo che sia il nervo sciatico. Per quanto riguarda invece le macchie post lividi, lei che visita specifica mi suggerisce, dato che non so se ripetere un eventuale visita vascolare o dermatologica per rassicurarmi che siano solo macchie e nulla di grave. Grazie mille mi scusi ancora.