Possibile distonia cervicale o altra patologia secondaria a morbo di behcet?

innanzitutto ringrazio in anticipo chi risponderà al mio quesito.

Come deducibile dalla domanda, sono affetta dal morbo di behcet e da un anno a questa parte manifesto dei tic spasmotici al collo, mandibola (come se stessi masticando e la testa va ripetutamente indietro o in avanti, simil clonie).
Nell'ultimo periodo, associato a questi disturbi, sono insorti anche tic vocali (fischi) e di altri distretti corporei.
Da un'attenta osservazione sono riuscita dedurre che questi compaiono in particolari momenti: - nella fase pre ciclo; -quando sono concentrata - quando sono in fase rem del sonno.
Da qui è possibile evincere che sono episodi frequenti ma non giornalieri, potrei calcolarne una stima di 5 6 volte in un mese.

Ai fini di una possibile bozza di diagnosi, posso aggiungere che da due anni soffro di squilibri ormonali (ciclo improvvisamente irregolare e variabile nel flusso/durata, acne, perdita di capelli, galattorrea in assenza di prolattinemia, aumentato volume di un seno, ectasia duttale bilaterale, sbalzi d'umore, aumentata percezione delle temperature, necessità di mangiare anche durante le ore notturne (mi sveglio "con vera e propria fame" nel vero senso della parola, soprattutto tra la mezzanotte e le tre) senza aumento di peso) ; per quanto concerne il behcet, purtroppo ha un andamento altalenate ed in più nell'ultimo periodo mi sono resa conto che i miei movimenti sono lenti, la postura è completamente cambiata (ho una leggera cifosi, collo tendente in avanti ed in più non sento stabilità degli arti inferiori, tanto è vero che il mio passo è deviato con un'andatura a volte a "zig zag" involontaria.
Premetto che ho anche una necrosi ad ambedue le ginocchia).
Spesso mi sento assente e a volte ho difficoltà ad articolare le parole (ma non so se ricondurlo alle emicranie di cui soffro spesso a causa della malattia.
)
Dall'ultimo consulto neurologico mi è stato riscontrato un movimento lento oculare e per un periodo ho avuto spesso cpk alterata da ferma.

Il quadro clinico potrebbe ricongiungersi in una distonia cervicale o generale secondaria alle patologie elencate?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
nella malattia di Beh et il coinvolgimento del sistema nervoso centrale è meno frequente ed è comunque sempre una conseguenza del fattore patogenetico fondamentale, ossia la vasculite dei piccoli vasi. Le manifestazioni possono pertanto essere polimorfe, essendo la conseguenza di lesioni parenchimali, cui conseguono segni piramidali, grosso modo con un pattern simile a quello della sclerosi multipla. Poter dare un giudizio clinico concreto sui disturbi che ha riferito, implica innanzitutto valutarla clinicamente e consecutivamente disporre di approfondimenti diagnostici che indichino o escludano quel che ho appena esposto: l'esistenza di lesioni del sistema nervoso su base vasculitica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it