Delucidazioni rm liquido di contrato

Salve dottori volevo avere delle delucidazioni per quanto riguarda la risonanza magnetica.
per verificare una potenziale sclerosi multipla la risonanza magnetica va fatta obbligatoriamente con mezzo di contrato?
La rm normale non riuscirebbe a verificare problemi riguardanti la malattia?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali lesioni demielinizzanti vengono rilevate anche senza mezzo di contrasto, solamente non è possibile stabilire se siano attive o meno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore avrei un ultima domanda, da tre/4 settimane ho avuto un abbassamento della vista è da una settimana ho mal di testa che non passa nemmeno con antidolorifici, è un dolore leggero propio sopra la testa e sento un leggero dolore anche quando scuoto la testa. La sensazione è come se avessi qualcosa appoggiato in testa che provava fastidio. Ho notato anche un leggero fastidio alla pressione. La dottoressa mi ha prescritto una rmn senza contrasto, va bene o sarebbe meglio utilizzarlo? Ho paura di qualche brutto male, una rmn normale vedrebbe anche tumori o cose simili? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene anche la RM senza mezzo di contrasto perché la cefalea sembrerebbe tensiva.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok quindi anche se fosse qualcosa di più grave riuscirebbero comunque a vederlo? Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbero sfuggire "cose piccole" ma queste non causano sintomi.
Se dovessero venire evidenziate immagini dubbie sarà lo stesso neuroradiologo a consigliare un approfondimento con mezzo di contrasto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbero sfuggire "cose piccole" ma queste non causano sintomi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille dottore, spero vada tutto bene ho paura che sia qualcosa di più grave, sono alquanto in ansia