Sospetto di patologia demielinizzante

Buonasera.

Sono in ragazzo di 32 anni e circa un mese fa ho iniziato ad avere sintomi quali intorpidimento/formicolio su tutto il lato sx del corpo, dalla testa al piede...era come se fossi diviso a metà tra lato dx e lato sx.
Fischio orecchio sx, minore percezione gusto solo lato dx lingua.
Occhio dx minore messa a fuoco se guardavo a dx.
Durata circa due settimane, ora ho leggero fischio orecchio sx e leggerissimo intorpidimento solo faccia e testa lato sx.

Visita neurologica negativa e conseguente prescrizione RM encefalo e tronco encefalico, rachide cervicale con e senza MDC

Tac negativa

Elettromiografia negativa

RM:
In corrispondenza del versante postero paramediano destro, alla giunzione ponto-mesencefalica, a ridosso dell'acquedotto di Silvio, si documenta una lesione focale con diametri di 12 x 8 mm, iperintensa nella sequenza FLAIR.
Altre, più piccole, nella profondità del lobo temporale destro, nella sostanza bianca sottocorticale del polo temporale di sinistra e a sede periventricolare, a ridosso del corno frontale del ventricolo laterale destro e della cella media dello stesso ventricolo.

Le lesioni non determinano fenomeni di restrizione della diffusività nella sequenza DWI e dopo MdC ev quella nel lobo temporale destro assume omogeneo enhancement mentre quella pontina presenta un focale potenziamento post contrastografico periferico, solo parziale.

Non alterazioni di segnale delle guaine dei nervi ottici che non presentano patologico
enhancement.
Non enhancement patologici anche a carico dei pacchetti acustico-facciali e del V nervo cranico all'emergenza del tronco encefalico.

Non sanguinamenti intracranici.
Strutture della linea mediana in asse.

Complesso ventricolare di ampiezza e morfologia nella norma.

Normale rappresentazione degli spazi liquorali periencefalici.

I reperti descritti sono sospetti per patologia di tipo demielinizzante e necessitano pertanto di
approfondimento diagnostico.

RM CERVICALE

Metameri in asse, di spessore conservato, esenti da focolai di segnale alterato da riferire a patologia ossea in fase di acuzie.

Lievi protrusioni discali posteriori sono presenti a C2-C3 (prevalentemente paramediana sinistra), C3-C4, C4-C5 e C5-C6.

Il canale spinale ha ampiezza nella norma.
Non focalità di segnale alterato nè patologici CE della corda midollare.

Vorrei, gentilmente, avere un parere da parte vostra.
Ovviamente sono molto preoccupato, perché so cosa si intende per demielinizzante o altri rischi per questi sintomi.
Potreste aiutarmi a leggere con maggiori dettagli e precisione questa RM?

Giovedì 12 gennaio 2023 ho visita neurologica a Pozzilli.

Grazie in anticipo! !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la natura demielinizzante delle alterazioni riscontrate alla RM encefalica è possibile, certamente solo su questo non si può fare diagnosi, occorre la visita neurologica che dovrebbe effettuare oggi dove quasi sicuramente verranno prescritti ulteriori esami diagnostici di approfondimento.
Le voglio ricordare inoltre che, nel caso si dovesse confermare la natura demielinizzante, non è automatico pensare una malattia invalidante, anzi la maggioranza delle forme è "benigna", senza alcun deficit fisico o al massimo lieve e sempre più spesso questi pazienti possono condurre una vita assolutamente normale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Mi hanno diagnosticato la sclerosi. La neurologa mi ha un po' rassicurato. Mi ricovereranno settimana prossima per analisi ulteriori e inizierò una cura.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dalla RM encefalica il sospetto, come Le dicevo, c’era.
Non si abbatta e segua le indicazioni del Centro dove sarà preso in carico.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

In seguito alla rachicentesi è venuto fuori che il liquor è negativo. Credo sia una bella notizia.

Può spiegarmi meglio questo risultato? Anticorpi, bande etc..

Grazie un anticipo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’esito negativo della rachicentesi è certamente un’ottima notizia, non esclude però del tutto un problema demielinizzante ma lo "attenua" da un punto di vista clinico.
Veda cosa Le dice il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore.
Per aggiornarla e avere ulteriore chiarezza sul mio futuro.

EON: paziente vigile, collaborante, orientato t/s. Non deficit fasici. Stazione eretta e deambulazione possibili in autonomia. Marcia regolare possibile anche in tandem, in punte e talloni. Romberg negativo. NNCC: pupille isocoriche, isocicliche e normoreagenti alla SL diretta e consensuale. MOE indenne. Non deficit della muscolatura palato linguale. Alla stimolazione tattile superficiale non riferisce deficit della sensibilita' agli emivolti. Non deficit stenici ai 4 arti. Alla stimolazione tattile superficiale non riferisce deficit della sensibilita' al tronco e ai 4 arti. ROT AS: presenti, simmetrici, normoelicitabili. ROT AI: presenti simmetrici, iperelicitabili. MP e Achillei presenti. RCP dubbio. Prova IN ben eseguita bilateralmente ad occhi aperti e chiusi.

ESAMI EFFETTUATI NEL CORSO DEL RICOVERO:

- ECG (24/01): ritmo sinusale, nei limiti il resto.

- Esami ematochimici (emocromo, chimica clinica, elettroforesi proteica, coagulazione, TSH)(24/01): nella norma eccetto Sideremia 184 (50-175), Colesterolo tot 240 (0-200), LDL 147 (<130), Bilirubina diretta 0.40 (0-0.30), GB 4.4 (4.8-10.8), Eosinofili % 11.3 (0-7). QPE: Albumina 66.80 (55.80-66.10), A/G 2.01 (1.20-1.90), Alb g/dl 4.9 (3-4), Beta1 g/dl 0.4 (0.5-0.8), Beta2 g/dl 0.3 (0.5-0.8).

- Esame urine (24/01): nella norma eccetto Chetoni tracce (neg), Leu Ca 70 (neg). PS

** RELAZIONE *

1.027 (1.015-1.020).

- Potenziali evocati visivi (24/01): Stimolazione OD: P100 nei limiti della norma per

morfologia, ampiezza e latenza. Stimolazione OS: P100 nei limiti della norma per

morfologia, ampiezza e latenza.

- Rachicentesi (25/01):

Esame citomorfochimico: nella norma eccetto Albumina liquor 0.342 (0.129-0 229), Val

Barriera emato-liquorale 6.87 (<6.2). Immunofissazione su liquor: Tipo 1: bande assenti nel siero e nel liquor.

- Esami ematochimici (IgG, IgA, IgM, TAS. FR. C3, C4, Proteina C. Proteina S, LAC,

0.88 (0.90-1.80), B12 832 (182-625). HIV, anti HCV) (25/01): negativi.

- Esami ematochimici (HbSAg, anti

- Esami ematochimici (antiMOG) (25/01): assenti. - Valutazione neuropsicologica (27/01/2023): Quadro cognitivo nella norma Autonomie

conservate.

Rivalutazione tra un anno in ambulatorio C007 munito di impegnativa per Valutazione

Neuropsicologica.

Si allega tabella dei test somministrati.

- RM encefalo e dorsale con mdc (28/01/2023): Lo studio RM encefalo documenta una focale area gliotica nel contesto del corpo calloso a destra e del nucleo mesencefalico del nervo trigemino omolaterale, reperti suggestivi di malattia della sostanza bianca acarattere infiammatorio.

Ulteriori minute areole gliotiche (almeno quattro) della sostanza bianca periventricolare

sovratentoriale.

Assenza di focali aree di restrizione della diffusivita' ne' si apprezzano franche aree di impregnazione contrastografica post m.d.c. Lo studio del midollo spinale dorsale non documenta sicure lesioni nel contesto midollare ne si apprezzano franche aree di impregnazione contrastografica vertebro - midollari.

DECORSO CLINICO: Durante la degenza veniva eseguita RM encefalo mostrante quadro di leucoencefalopatia su base infiammatoria Alla luce del quadro radiologico e della clinica altamente suggestiva di malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale in fase attiva veniva impostata terapia steroidea con Solumedrol (metilprednisolone) 1000 mg per 5 giorni con riferito beneficio. Si dimette in data odierna

il paziente a domicilio con indicazioni ad eseguire i controlli consigliati.

TERAPIA:

Assonal bustine 1 bust al mattino

SI CONSIGLIA:

- Esami ematochimici comprendenti 250H vitamina D, Quantiferon TB Gold su siero, Ab anti Varicella zoster IgG/IgM, sottopopolazioni linfocitarie su siero, p-anca e c-anca da

portare in visione alla visita di controllo neurologica.

- Visita neurologica di controllo come da appuntamento munito di impegnativa MMG.

Mi può aiutare a decifrare nei limiti del possibile questa diagnosi dove comunque è palese la patologia. Ma non so davvero di cosa stiamo parlando.

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo caso, dall'esito della visita neurologica e dagli esami effettuati, presenta un decorso benigno, infatti la visita neurologica risulta perfettamente nella norma, alla RM non c'è più potenziamento contrastografico (quindi focolai inattivi che hanno perfettamente risposto alla terapia corticosteroidea), assenza di bande oligoclonali nel liquor. Potenziali evocati visivi negativi. La diagnosi è di malattia demielinizzante in generale.
Il decorso? Non si può prevedere ma ci sono tutte le condizioni affinché sia estremamente benigno.
Segua le indicazioni che Le hanno dato e conduca una vita assolutamente normale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie infinite!!