Mal di testa

Salve, da un po’ tempo ho notato che ho questo mal di testa che va a periodi che possono durare anche diverse settimane o addirittura mesi, ci tengo a precisare che si manifesta soprattutto nei periodi primaverali/estivi; i sintomi in particolare sono: mal di testa, vertigini, abbassamento della vista, fastidio alle luci sia solare che non, stanchezza e a volte sonnolenza.

Non so cosa potrei avere, che mi consigliate di fare?

Ps ho già fatto una visita oculistica ed è tutto apposto.

Mi hanno detto solo di prendere degli occhiali da riposo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento per le cefalee è il neurologo, pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica, poi eventuali esami diagnostici saranno richiesti dal collega se ritenuti utili per la diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della risposta, lo scorso anno andai da un neurologo, che mi disse che questi sintomi erano derivati da periodi di stress e di distimia. Non so che pensare, sto facendo anche un percorso di psicoterapia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il collega non ha prescritto nessuna terapia?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi aveva dato degli antidepressivi che però ho rifiutato ed ho preferito fare psicoterapia.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se la sintomatologia dovesse persistere dopo un anno è indicata la visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se le rispondo così in ritardo ma sono incasinato questi giorni, sà sono una persona molto ipocondriaca a volte, quindi ho paura di avere qualche patologia grave. Questi giorni intanto proverò ad andare dal medico di base per vedere cosa dice.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, ne parli col medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore parlando con il medico di base abbiamo deciso intanto di fare un esame alla vista, dato che ho questi cali della vista e fastidio alla luce, secondo lei questi esami possono scongiurare anche alcuni tipi di malattie neurologiche?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le rispondo in generale, un'eventuale neurite ottica può essere sospettata, per il resto è necessaria la visita neurologica ed eventuali esami diagnostici specifici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque non credo e non spero di avere la neurite, io ho solo calo di vista la sera e fastidio alle luci. Poi non si sa mai.
[#11]
dopo
Utente
Lei che dice la visita della vista meglio farla o posso farne a meno?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Segua le indicazioni del medico curante, avrà i suoi buoni motivi per richiedere la visita oculistica, poi potrebbe effettuare quella neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni dottore, volevo solo sapere se i sintomi che ho possono corrispondere ad una neurite, oppure è poco probabile.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sembrerebbe poco probabile.

Dr. Antonio Ferraloro