Areola iperdensa cervello

Buongiorno, ho portato mia mamma (50 anni) al ps a seguito di intenso mal di testa, svenimento e pressione alta (max 180).

Le hanno fatto angio TC intracranica il cui esito è stato: non alterazioni termodensitometriche del tessuto nervoso encefalico riferibili a lesioni.
Lievemente più ampi che di normali i ventricoli laterali.
In corrispondenza del III ventricolo si rileva puntiforme areola di spontanea iperdensita di dubbia interpretazione (costi colloide, plesso corioideo, altro?).

Nei limiti della norma gli spazi subaracnoidei della convessità e della base.

Lo studio di angio TC del circolo intracranico non evidenza malformazioni vascolari.

Regolare opacizzazione del seno sagittale superiore.

A sinistra: il seno trasverso è riconoscibile in tutto il suo decorso, con stenosi del suo calibro al III medio distale; ben riconoscibile il calibro e decorso del seno sigmoideo.

A destra: aspetto filiforme del seno trasverso, non riconoscibile il seno sigmoideo.
Concomita asimmetria dei forami laceri e delle vene giugulari per minor calibro a dx.

L’insieme dei reperti descritti appare in favore, in prima ipotesi diagnostica, di modificazioni su base conformazionale, senza evidenza di trombosi in atto.

Da una settimana sta monitorando la pressione e quella minima risulta troppo alta.
Ha anche male all’orecchio dx, già fatta visita da otorino privato che ha constatato artrite (suggerendo di fare risonanza anche all orecchio, e non solo al cervello).

Abbiamo già prenotato la risonanza magnetica, vorrei però sapere se fosse possibile già escludere neoplasie maligne (o comunque affermare che la probabilità di riscontrarle sia bassa), o se, al contrario, è bene preoccuparsi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

con buone probabilità si possono escludere tumori cerebrali maligni.
La puntiforme areola è probabilmente un plesso corioideo (formazione fisiologica dei ventricoli cerebrali) o una cisti colloide, nulla di grave,
Potrebbe tra circa un anno effettuare un controllo RM per verificare la stazionarietà o meno del reperto riscontrato.
Fate vedere le immagini dell'esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, la risonanza mostra, come aveva previsto, una ciste colloide nel terzo ventricolo le cui dimensioni sono le seguenti: O SI 5,4 x AP 5,3 x RL 4,2 mm.
Giovedì abbiamo appuntamento presso il Bellaria di Bologna, nel frattempo volevo chiederle se secondo lei le dimensioni sono tali da richiedere la rimozione chirurgica, oppure ritiene di procedere in altro modo (e, eventualmente, in che modo)?

Ringrazio anticipatamente