Eeg a distanza di 1 anno e mezzo dal trauma cranico

Salve,

Sono un ragazzo di 18 anni attualmente in buona salute, un anno e mezzo fa a causa di un mancamento sbattei la parte posteriore del cranio su uno scalino, causando un trauma cranico, una settimana fa ho svolto un EEG per praticare boxe a livello agonistico, oggi però il medico al quale ho portato i miei risultati mi ha riferito che l'EEG non era buono e mi ha consigliato di ripeterlo svolgendo anche una visita neurologica.

Risultato DELL'EEG
"attività elettro-cordicale posteriore in banda alfa, a 8-9 Hz, bilaterale, di voltaggio simmetrico, ben reagenti dall'apertura degli occhi e discretamente stabile sulle derivazioni di entrambi i lati.
Nel corso d'iperpnea e successivamente ad essa si iscrivono, sulle derivazioni di destra, diverse singole figure trifasiche di morfologia aguzza di medio-basso voltaggio che ben si stagliano sull'attività elettro-cortical di base presentando in un'occasione opposizione di fase rispetto a T4.

Conclusioni:
Buona l'organizzazione dell'attività di fondo su entrambi gli emisferi cerebrali.
Nel corso e dopo la conclusione dell'Iperpnea si osservano ripetute figure aguzze in sede temporale destra.
"

È una cosa normale?
dovrei preoccuparmi di più?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG in questione indica un'alterazione dell'attività elettrica cerebrale in sede temporale destra, tale alterazione, da sola, non può ovviamente far fare diagnosi, infatti potrebbe anche essere nulla d'importante ma il problema va approfondito.
Assolutamente corretta l'indicazione alla visita neurologica, poi il collega potrebbe richiedere ulteriori accertamenti, per es. una RM encefalica.
Il "mancamento" di cui parla è stato diagnosticato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il mancamento è stato causato da un Innalzamento di pressione in un breve lasso di tempo (alzandomi velocemente da una sedia), facendomi cadere su uno scalino.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, è più probabile un abbassamento improvviso della pressione alzandosi velocemente (ipotensione ortostatica).
Faccia la visita neurologica ed eventuale RM encefalica se consigliata dal neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Secondo lei è possibile che questa alterazione del mio EEG sia dovuta ad un'alta assunzione di zuccheri fatta 5 minuti prima del test?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, lo escluderei, non vedo correlazioni tanto più con una parte circoscritta (temporale destra).

Dr. Antonio Ferraloro