Risonanza magnetica encefalo e sclerosi multipla

Buonasera dottore,
Nel 2020 ho avuto una paralisi di Bell, successivamente ho eseguito RMN della quale riporto il referto.

Quesito Clinico: Pregressa paresi risolta del VII nervo cranico di sinistra.
Cefalea.

RM ENCEFALO E APC SENZA E CON MDC
Esame eseguito mediante sequenze Spin-Echo T1, Turbo Spin-Echo T2, Gradient-Echo-T2, FLAIR, DWI e VOL T1-T2 HR mirate al quesito clinico.

In sede sotto-corticale frontale destra, al passaggio tra circonvoluzione inferiore e media, si evidenzia focale piccolo accumulo emosiderinico con focale iperintensità di segnale T1 2 T2.

Normo-delineati i pacchetti acustico-facciali e le strutture liquorali dell'orecchio interno.

Sistema ventricolare e spazi liquorali subaracnoidei della volta e della base cranica di normali dimensioni.

Linea mediana in asse.

Dopo la somministrazione del MdC paramagnetico e.
v. (0, 2 ml di Ac.
Gadoterico "DOTAREM") non si evidenziano potenziali focolai patologici.

Conclusione: reperto da riferire a piccolo angioma caverdoso frontale destro.

1- si può escludere la SM non essendoci segni di demielinizzazione?
Possono comparire col tempo?

2-quanto è pericoloso l’angioma rilevato?

3-può tornare la paralisi di Bell?

4-ogni quanto ripetere la RM?

Grazie
Saluti
Daniele Zanotti
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
1- si può escludere la SM non essendoci segni di demielinizzazione?
Possono comparire col tempo? Certamente, tutto può venire nella vita, anche di ammalarsi in futuro di una malattia che adesso non abbiamo

2-quanto è pericoloso l’angioma rilevato? è opportuno fare una visita neurochirurgica

3-può tornare la paralisi di Bell? certo, come sopra

4-ogni quanto ripetere la RM? per l'angioma, secondo indicazioni del neurochirurgo

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598