Dicitura esito risonanza magnetica

"due puntiformi areole gliotiche aspecifiche nella sostanza bianca periventricolare adiacente il trigono destro e nella corona radiata frontale sinistra"
Cosa potrebbero determinare nell'ambito funzionale del cervello e a cosa potrebbero essere dovute?

Grazie in anticipo ai medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo è un reperto molto frequente a riscontrarsi nelle RM encefaliche.
Essendo "aspecifiche" (queste puntiformi aree gliotiche) non è possibile risalire alla causa, teoricamente possono essere presenti anche dalla nascita.
Nell’ambito della funzione cerebrale è un reperto che non causa assolutamente nulla.
Spesso è ritenuto non francamente patologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro