Risonanza magnetica encefalo per ricerca cause vertigini

Buon pomeriggio,
Mia madre 81enne, a causa di tre episodi vertiginosi nell' arco degli ultimi 6 mesi, è stata invitata dall' otorino che l'ha seguita per i sopracitati episodi, ad eseguire una risonanza magnetica senza e con mezzo di contrasto dell' encefalo.

È una donna obesa (71 kg x 154 cm), ipertesa, e in terapia TAO per fibrillazione atriale.

Segue il referto:
Non aree di restrizione del coefficiente di diffusione delle molecole idriche.

Presenza di sporadiche areole di ipersegnale Flair, diffuse nel contesto della sostanza bianca
profonda dei lobi frontali, aspecifiche e riferibili ad esiti su base vasculopatica.
Modesta leucoaroaiosi
periventricolare.

Non si evidenziano espansi in sede orbitaria.
Regolare bilateralmente la muscolatura oculare
estrinseca.
In fossa cranica posteriore, è regolare la morfologia del tronco encefalico e delle strutture
cerebellari; il 4 ventricolo è mediano e le tonsille cerebellari sono in posizione regolare.
Non si
osservano lesioni cocleo-vestibolari o processi espansivi negli spazi cisternali ponto-cerebellari.

Non anomalie del segnale nelle sequenze GRE.

Non aree di patologico accumulo di MdC.
Seni venosi pervi.

Nella norma per età le camere ventricolari.
Ampliamento su base atrofica degli spazi liquorali
cisterno-corticali.

Strutture mediane in asse
Secondo Lei, questo esito, spiega le vertigini che le sono venute?

Grazie per l' attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

i reperti riscontrati alla RM encefalica sono frequenti a riscontrarsi e, nel caso della Mamma, sono compatibili con l’età.
No, non sono la causa degli episodi vertiginosi che riferisce.
Faccia vedere le immagini dell’esame allo specialista che l’ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
La ringrazio tanto per la sua risposta. Domani prendo appuntamento con lo specialista che ha prescritto l' esame diagnostico.
Grazie ancora
Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro