Prolasso valvola mitralica grado moderato ed extrasistoli

Salve dottori,
Sono ormai 4 anni che ho scoperto di avere un prolasso della valvola mitrale di grado moderato.

Ogni anno faccio regolari controlli con ECG, holter cardiaci ed eco cuore.
Ultimo holter eseguito (circa 3 mesi fa) al massimo 21 extrasistoli sopraventeicolari.

Settimana scorsa avvertivo extrasistoli ogni qualvolta facevo le scale o camminavo a passo svelto, quindi ho deciso di ripetere holter ed oggi ho avuto il referto che allego qui sotto:

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 46 e 142 bpm (frequenza media 73 bpm).

Rare (41) extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli lungo l'asse nodo- hissiano, ripetitive (1 salva di 3 battiti, con frequenza di 150 bpm ed RR all'arresto di 920 msec).

Rare (44) extrasistoli ventricolari (m.
i.a.
380 msec) polimorfe (2 morfologie), ripetitive (1 coppia monomorfa, i.
i. 349 msec).
Assenza di turbe della conduzione atrioventricolare ed intraventricolare dell'impulso.

Assenza di modificazioni significative del tratto ST- onda T.

Da premettere che soffro anche di reflusso gastroesofageo, la domanda che vi pongo è ancora nella norma questi risultati?

Grazie a quanti risponderanno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un esame perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. , volevo precisare che queste extrasistoli ventricolari si sono verificate durante l’esercizio fisico (ho effettuato salita di 3 rampe di scale a piedi) sono sempre e comunque da ritenersi nella norma? Grazie della risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente si

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso