Cardiopatia valvolare

Titolo: Stenosi aortica congenita

Testo: Buonasera gentili Dottori, la scorsa settimana mio padre è stato sottoposto a sostituzione della valvola aortica e bypass a causa di una stenosi della stessa.
La malformazione è congenita (mio padre sapeva ma non si è mai sottoposto ad accertamenti, così l’hanno operato in urgenza e preso per i capelli.
) Io ho 41 anni, soffro di extrasistole ventricolari ed ho effettuato un ecocardio a dicembre 2022 di cui vi riporto il referto: Ventricolo sinistro normale per funzione sistolica (FE biplana: 57 %).
Funzione diastolica nella norma.
Minimo prolasso del lembo posteriore mitralico condizionante lieve insufficienza valvolare.
Tracce di rigurgito tricuspidale; pressione arteriosa polmonare sistolica (PAPs) non derivabile.
Normali, per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, il restante apparato valvolare.
Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.
Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.
Atrio sinistro e destro di normali dimensioni.
Pericardio indenne.
Qualità della finestra acustica: Scadente.
Alla luce di questo referto, devo indagare ulteriormente per verificare di non avere lo stesso tipo di problema genetico?
Ho anche 3 bambini piccoli... è il caso che faccia fare anche a loro ecocardio?
La prima ed il terzo ne hanno fatto uno a testa, mentre la figlia mezzana non ha mai fatto nulla se non l’elettrocardiogramma ad un mese dalla nascita (ora ha 5 anni) Vi ringrazio se vorrete rispondermi e mi scuso, ma quest’operazione mi ha letteralmente scioccata! Grazie mille, buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Molto raramente la stenosi aortica e congenita ( se mai la stenosi sottovalvolare aortica lo è ) e NON c è familiarita .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto Dottore, lei è sempre molto gentile.
Mi scuso se ho sbagliato qualcosa, le notizie che ho, in effetti non sono chiare.
Mi hanno detto solo che noi figli avremmo dovuto fare ecocardio visto che la patologia è congenita.
Se non la disturbo, quindi se io non ho familiarità, è plausibile che non l’abbiano nemmeno i miei figli? O meglio controllare comunque perché, come accade per altre malattie congenite, può saltare una generazione? La ringrazio davvero per il tempo dedicato!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ripeto che la stenosi aortica NON è ereditaria
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie, allora ho capito male la diagnosi perché, i cardiologi che hanno operato mio padre, hanno proprio detto che noi figli avremmo dovuto fare ecocardio di controllo. Non so però, a questo punto, di cosa si tratti.. forse la patologia che citava prima (stenosi sottovalvolare aortica? Valvola bicuspide?) . Mi scusi se la tedio ancora, ma ipotizzando una qualsiasi patologia congenita valvolare, il mio ecocardio è rassicurante o meglio farne un altro?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Beh se fosse una bicuspide o una sottovalvolare una familiarita' ci sarebbe ...ma non e' che tutti i discendenti l'abbiano...
Lei ha un eco normale..perche dovrebbe ripeterlo?
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso