Fibrillazione atriale

buonasera, vorrei dei consigli su cosa fare in quanto non riesco più a capire niente.

mi sento agitata, ho paura si ma non mi sento come quando ho attacchi di panico.

mi sento senza forze molto stanca
mi manca il respiro mi sembra di respirare per metà
stomaco chiuso con fastidio/dolorini allo stomaco e pancia
dolori muscolari specie zona sinistra (specie gomito sinistro e tutto il braccio con spalla sinistra)
apple watch notifica fibrillazione atriale 3 volte poi ho ripetuto test ecg sull'apple watch e dava ritmo sinusalme o battito accelerato ma con comunque ritmo sinusale
forte sballamento di bpm quando mi alzo quando cammino (da 70/80 a >110 fino anche 150) con sensazione di batticuore cuore che batte intensamente nel petto
e ogni volta faccio un piccolo sforzo il mio cuore arriva anche a 170 (premetto che non faccio alcun tipo di sport, anzi pee colpa della mia depressione passo molto tempo a casa a letto)
nausea
vertigini.

Sto smettendo di fumare sono passata da 1 pacchetto al giorno a 2 o 0 sigarette al giorno perché sono terrorizzata per il mio cuore.

per tre giorni di fila ho avuto un peso al petto enorme poi sparito non si sa come è adesso solo a volte ho del fastidio al petto.

Sto assumendo tavor da 2.5mg al bisogno quindi praticamente tutti i giorni in quanto secondo mia madre, dato che ho fatto tantissime visite cardiologiche l'anno scorso (ecg, eco, analisi del sangue, holter 24h) tutto ciò è solo somatizzazione di ansia e stress perché alla fine è vero, questo periodo è un po così ma ho avuto periodi peggiori e non mi sono mai sentita così.

Anche secondo la mia psichiatra è solo ansia anche se non mi ha visitata nemmeno.

Sono stata 2 settimane fa in ospedale per sospetta appendicite che alla fine non si è rivelata niente perché mi hanno fatto ecografia all addome ed analisi e non è risultato niente però mi hanno fatto un'ecg in quanto lamentavo fastidio al petto ma è risultato nella norma.

Dottore io ho 19 anni e non voglio passare la mia giovinezza ad avere paura per la mia salute solamente perché nessuno sa cosa fare o mi da ascolto.

Lei cosa mi consiglia di fare?

Le notifiche di fibrillazione atriale mi spaventano tanto anche se appena dopo quella notifica rifacevo il test sull apple watch e mi dava ritmo sinusale con conseguente battito accelerato perché è chiaro che a leggere fibrillazione atriale un po di ansia ti viene.

Nella mia famiglia nessuno è cardiopatico e nessuno ha mai sofferto di malattie particolari a parte la celiachia ma non penso c'entri con l'argomento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha solo un problema di ansia che certo nel 2023 nin si cura con il Tavor.
si rivolgaad uno psichiatra serio santo cielo...e la vita le cambiera totalmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi riguardo la nausea e peso al petto che duran 2 giorni e poi senza motivo spariscono posso stare tranquilla? Le sto scrivendo alle 4 del mattino in quanto mi sono svegliata due volte mentre dormivo, mi sentivo un po strana e ho fatto ecg su apple watch e mi dava di nuovo fibrillazione atriale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le ho già scritto i suoi sintomi non hanno le carstteristiche del dolore anginoso , oltretutto alla sua età NON esiste l,angina pectorisa.
Ripeto inoltre ciò che ho,sempre scritto: quegli orologini NON sono affidabili e stanno rovinando la,vita di migliaia di persone

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
va bene grazie mille, oggi ho appuntamento con la psichiatra perché non è possibile che qualsiasi cosa io faccia il mio cuore arriva a 150/160 bpm.
Quindi secondo lei fare un holter 24h è inutile giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ne vedo necessità sinceramente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
salve dottore mi scusi ancora, ma è tutto il guirno che ho tachicardia da 110 a 150 di per sé non sento nessun altro sintomo forse un po di nausea e e stordimento.
La visita di oggi con la psichiatra mi ha detto che prossima visita mi cambierà antidepressivo, uno più mirato sull ansia
ma io con questa tachicardia che va via solo se dormo (arrivo a 52 bpm in media) anche se alle volte mi sveglio con 120 di cuore non ce la faccio piu. Conosce qualche esercizio per rilassare il cuore?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA perche' il supo psichiatra deve cambiarle la terapia alla PROSSIMA visita ?
Non poteva cambiragliela subityo?.

In ogni caso il suo medico potra' prescriverle piccole dosi di beta bloccanti che la faranno stare meglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
ma infatti non capisco nemmeno io specie perché come penso lei sappia, un antidepressivo ci mette tot tempo a cominciare a fare davvero effetto.
Riguardo il bpm oggi non è alto come ieri, cioè mi sono svegliata 2 ore fa credo e sono rimasta a letto e oscilla da i 67 agli 80 massimo e ho una stanchezza enorme sarà perché ho dormito male o per gli ansiolitici assunti ieri notte?
[#9]
dopo
Utente
salve dottore, alla fine ho fatto una visita cardiologica dove tutto è risultato nella norma ma questo peso al petto non cessa e io sto continuando ad assumere benzodiazepine come caramelle non so che fare
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La terapia dell ansia non consiste certo solo in benzodiazepine .
Ne parli con il suo psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso