Risvegli notturni improvvisi e tachicardia, D-dimero alto

Buonasera,
a seguito di qualche raro episodio di risveglio improvviso, con tachicardia e rialzo pressorio, senso di forte caldo e poi brividi, che in 20 minuti, mezz'ora passano (mi è successo 3 volte in 6 mesi), ho effettuato gli esami tipici necessari per fare visita cardiologica partendo con ecocolordoppler completo (non ha rivelato nulla), esami del sangue dove emerge il fibrinogeno un pò alto (462 su 400 max, ma da sempre è fuori soglia, come mia madre) ma soprattutto un D-dimero di 964 (gli altri esami pt, antitrombina sono apposto).
A parte la ves a 43 su 40 null'altro.

Non ho sintomi di dolori a gambe o torace.

Sono gentilmente a chiedere:
1.
il ciclo mestruale può influire sul risultato del d-dimero?
(sia appena prima del ciclo che durante?) ; anche l'essere in forte sovrappeso può influenzare il risultato? anche ematomi alla braccia anche se non tanto estesi, diametro 5cm (ho preso una botta su una porta circa una settimana prima del prelievo e durante il prelievo erano ancora visibili)

2.
il medico mi ha detto che i risvegli notturni potrebbero essere dovuti a reflusso, ma in uno dei 3 casi non sentivo fastidi di questo tipo.
Quali altre cause?

Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il pregresso trauma con ematoma spiega l aumento del D dimero .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso