Mancanza di fiato e svenimento

Salve gentili dottori ed in particolar modo, dott.
Cecchini chiedo consulto soprattutto a lei.
Premetto di non fumare e non bere.
Volevo porre due domande:
1) Oggi dopo il lavoro mi è successa una cosa che non mi è mai capitata finora.
A lavoro abbiamo l'aria condizionata e oggi a Roma c'erano 40 gradi.
Non so se sia dipeso dall'aria condizionata o da un'insufficienza cardiaca, ma una volta salito in macchina con l'aria condizionata ho iniziato il viaggio.
Appena spenta e aperto il finestrino, ho iniziato a respirare a fatica, come se non sentissi più ossigeno entrare... Ho sentito un peso al petto che si alternava con fitte in punti specifici del petto.
Mi sono sentito come svenire, mi formicolavano braccia e piedi, mi si era addormentata la mascella, mi sembrava come se dovessi cadere da un momento all'altro.
Quando ho riacceso l'aria condizionata e ho allungato un po' il sedile, ho respirato profondamente e via via la situazione é migliorata ma sono passate delle ore prima di tornare alla normalità.
La sera prima ho avuto un episodio di attacco di panico notturno con i battiti molto elevati intorno ai 150 e ricorrenti episodi di palpitazioni per tutta la notte e ancora presenti nella giornata di oggi.
6 mesi fa ho fatto una visita cardiologica completa ed era tutto nella norma... Credete sia dipeso dal cuore?

2) Posso allenarmi domani in mattinata col fresco o me lo sconsigliate?

Grazie e buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori che lei descrive non sono assolutwmente di origine cardiaca .
La " mancanza di fiato " da lei segnalata è legata solamente allo,sbalzo di temperatura

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottor Cecchini! Anche questa mattina sento un po' come se mancasse il fiato ma sto molto meglio di ieri...
Posso allenarmi col fresco prima che si alzino le temperature o me lo sconsiglia?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma allenarsi per cosa?
Deve partecipare ad una gara? La pagano?
Vede mai un cane od un gatto andare ad allenarsi, specie con queste temperature?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Cecchini. Alla fine ho fatto un allenamento con pesi non esagerati e restando sempre nel range di ripetizioni non sotto le 10... Ho acceso il ventilatore e ho rinfrescato per bene la stanza prima di allenarmi e l'allenamento è durato circa un'ora e a volte sentivo di faticare a respirare, anche se non ho avuto problemi. Forse sarà l'ansia ma sento gli stessi sintomi di ieri, con i battiti a riposo più alti.
Pensa che possa allenarmi nelle ore più fresche o no? L'allenamento con i pesi non troppo pesanti e a corpo libero é una passione che ho da anni e a cui non voglio rinunciare.
Può essere nocivo per il cuore allenarsi alle prime ore del mattino?
Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA PESISTICA E' IL PEGGIORE SPORT PER IL CUORE...MA SE LE PIACE, COSA LE DEVO DIRE

CON QUESTO LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
So come la pensa dottore, ma cerco di limitare il carico sempre... Invece poco fa andando in auto senza aria condizionata mi sono tornati gli stessi sintomi di ieri... Difficoltà a parlare, sensazione di mascella addormentata, difficoltà a deglutire e respirare, sensazione di svenimento.. Come respiro in maniera profonda tende a placarsi... Soffro di rinite allergica da anni ma non mi ha mai dato questi sintomi. Può essere qualche scompenso cardiaco dovuto al caldo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma quale scompenso cardiaco, per cortesia.......

Lei e'
1 in forte sovrappeso
2 intende fare pesistica che non giova al cuore piu' sano
3 soffre di rinute allergica
4 fa una caldo notevole

e lei vuole fare pesistica?

bene sono fatti suoi, ma non si ponga almeno la domanda di perche ' respiri male

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso