Consulti su diametro e volume indicizzato ventricolo sinistro

Buondì Dottori,
Vorrei chiedervi delucidazioni in merito ad un dubbio che internet non sta facendo altro che alimentare, dato che leggo valori estremamente discordanti gli uni dagli altri.

Durante l'ultima ecocardiografia effettuata 1 mese fa, è stato riscontrato un diametro telediastolico del ventricolo sinistro pari a 50 mm e un volume indicizzato dello stesso par a 52 ml/m2.

Ho una statura di 172 cm ed un peso di 77 kg; la mia struttura fisica non è mai stata esile, sono sempre stato robusto, anche quando anni fa dimagrii davvero tanto.
La cardiologa che mi ha effettuato l'esame, mi ha riferito di avere un cuore perfetto e dei valori perfettamente nella norma.

Però, dimenticai di chiederle ciò che mi interessava davvero, per mia curiosità e per avere una visione completa: qual è il range di normalità di un diametro telediastolico del ventricolo sinistro e del volume indicizzato del ventricolo sinistro?

Inoltre, i valori scritti sopra (diametro telediastolico ventricolo sinistro: 50 mm; volume indicizzato ventricolo sinistro 52 ml/m2) sono considerati perfettamente nella norma oppure sono ai limiti alti?

Vi chiedo l'enorme favore di potermi dare un range di normalità per entrambi i parametri che ho citato, in quanto, come scritto prima, internet non sta facendo altro che alimentare la mia ansia e i miei dubbi al riguardo.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un Ecocolordoppler perfettamente normale

se ne faccia una ragione.

cordialita', cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso