Analisi per ipertensione

Buonasera a tutti, qualche giorno fa casualmente in farmacia ho avuto una pressione 150/100.

La Farmacista mi ha indirizzato dal medico che mi ha prescritto delle analisi che vi referto

Emocromo: Tutto perfetto

D-Dimero < 0.20 range ottimale <0.50
Gpt 82 < 41
Got 40 < 40
Gamma Gt 36 < 60
Colesterolo totale 163 <200

Hdl 39 <35 alto rischio 35-55 rischio moderato
Ldl 99 < 100 valore ottimale 100-129 quasi ottimale 130-149 al limite

Ferritina 155 30-400
Glucosio 78 65-100
Emoglobina glicata 5.6 4-5.6 valore ottimale 5.7-6.
4 prediabete
Omicisteina 11.2 4-15
Apolipoproteina A1 116 104-202
Apolipoproteina B 98 66-133

Rapporto B/A1= 0.84

Vitamina B 12 862 197/771
Acido folico > 20 Carenza < 3.89
Creatinina 0.87 0.67-1.
GFR 104 > 60 normale

Tsh 31.7 0.270-4.
Ft3 2.18 2-4.4
Ft4 7.1 9.3-17

Premesso che per la tiroide prendo eutirox 200 tutti i giorni ma sembrerebbe non bastare ma andrò daò dottore...
Premesso che sono in cura con dobetn puntura 5000 al mese per malassorbimento di b 12
premesso che prendo acido folico tutti i giorni per mutazione mthfr e iperomocisteinemia...

Le altre che riguardano il sistema vascolare come stanno...la mia dott.
ssa me le ha prescritte ed è andata in ferie...

Vi sarei grato se volete darmi una delucidazione soffrendo molto di ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare solo che debba modificare la terapia con Eutirox

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie dottore per la risposta il gpt che è il doppio del normale è preoccupante?

la vitamina b12 che sta oltre il range max pensa debba allentare i tempi dell'iniezione?

l' aliproteina b a 98 è un buon indice per prevenzione di ateromi?

Grazie mille per la solerzia e professionalità--

PS: ho gia preso appuntamento da endrocrinologo per venerdì...il tsh a 31 può dar fastido al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La GPT elevata puo' essere legata a farmaci che assume e/o dall'assunzione di alcoolici.
Non vedo necessita di proseguire terapia con B12....ne ha fin troppa
Il valore della apolipoproteina B e' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso