Prolasso mitralico

Buonasera, ho eseguito un ecocolordoppler e il referto è il seguente
Setto mm 7
Parete post.
mm
5 V.
Sin diastole mm 48 V.
Sin sistole mm 30
Aorta mm 29 | Atrio sinistro mm 29
Cuspidi aortiche normali
Aorta asc.
mm
Bidimensionale: Camere cardiache di dimensioni normali e cinetica normale (FE= 67%).

Valvola aortica tricuspide con cuspidi normali, mobili.

Valvola mitrale con cuspidi elastiche, mobili.

Incurvamento sistolico del lembo mitralico anteriore lieve, ad ampio raggio.

Normali le altre strutture esplorate.
Normale collasso inspiratorio della vena cava inferiore
Doppler
Mitrale
Insufficienza
Minima, incostante
Onda E cm/s
Onda A cm/s 54
E/A
E/E'
S settale
Aorta
Insufficienza NO
V.
max m/s 1.2 | Gradiente mmlig
Gradiente medio mmHg
Area cm'
Tricuspide Insufficienza Minima, fisiologica
V.
max m/s
1.8 Gradiente mmlig
14 Pressione polmonare stimata mmHg
19.

Shunt no
Ho letto che ci sono diverse forme di prolasso, nel senso che alcuni possono peggiorare altri rimanere così insignificanti e non peggiorare
Volevo sapere quale fosse il mio caso dato che ho una preoccupazione grande che possa peggiorarmi visto che ho anche l’insufficienza tricuspidale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non ha alcun prolasso mitralico, ha una ecografia sostanzialmente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In che senso non ho un prolasso? Vuol dire che ho qualcosa di più preoccupante?
E sostanzialmente normale vuol dire che è tutto ok o che poteva andare meglio?
Scusi per le domande dopo non ne farò più
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Le ho scritto che non ha un prolasso perche' nel refeerto tale parola non compare.
Ha un banale incurvamento sistolico del lembo anteriore, privo di significato.
Quindi si tranquillizzi una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso