Febbre reumatica

Salve volevo chiedere siccome sono due mesi che combatto con uno streptococco e tonsilliti ripetute se in qualche modo possano danneggiare le valvole del mio cuore, a giugno ho fatto un eco e una prova da sforzo dove il dottore mi ha assicurato di poter fare qualsiasi sport però da quando mi sono ammalato e dopo L operazione al varicocele che mi ha costretto a stare a letto in più numerose cure con antibiotici klacid e rocefin ho notato una certa fatica e una facilità a essere tachicardico e negli sforzi nelle semplici scale noto che il battito non scende subito come prima, può in qualche modo avermi danneggiato il cuore questo streptococco nell’ arco di due mesi aver cambiato il quadro clinico della mia situazione cardiaca?
Perché dopo il test da sforzo ho fatto un altra visita consigliata dal chirurgo che mi ha operato per escludere un endocardite e hanno rilevato dei lievi rigurgiti mitralici e a carico della valvola tricuspide ora non so se sono sorti durante la malattia o già vi erano e il chirurgo e cardiolo dove mi affido annualmente per il test da sforzo non li abbia presi in considerazione ne fatti notare perché lievi, non so se in un cuore sano sia normale avere lievi rigurgiti però non ho cardiopatie quindi vorrei solo avere un parere di un cardiologo se questa situazione dello streptococco mi abbia potuto cambiare in due mesi il quadro clinico dato dalla prova sforzo fatta a giugno, grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
anche il più sano dei cuori presenta lieve insufficienze valvolare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Quindi dottor Cecchini lei pensa sia una debolezza dovuta alle terapie ripetute e non a una possibile febbre reumatica questa mia tendenza a essere tachicardico nei piccoli sforzi? E in più se prima dopo uno sforzo mi si abbassava di 30 battiti anche di più al minuto ora molto meno sarà solo una perdita di allenamento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha dei notevoli problemi psichaitrici, che non sono di mia pertinenza
La saluto

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso