Pro bnp alterato con prolisso alla valvola mitralica

Salve Dottore, Sono una ragazza di 31 anni che dalla nascita ha un prolassoo alla valvola mitralica.
Ho sempre eseguito i controlli annuali di prassi, poi nel 2021 ho partorito la prima bimba e nel 2022 il secondo figlio, e non si sa se a causa delle 2 gravidanze consecutive o se doveva semplicemente succedere, sono un po peggiorata, ovvero ad oggi ho un prolasso mitralico bilembo, IM lieve-moderata, NYHA I, buon controllo delle aritmie con betabloccante ovvero mezza pastiglia al mattino di nadololo.
Oggi ho effettuato i miei classici esami di routine che partico ogni 6 mesi, e negli esami del sangue è emerso il pro BBNP alterato ovvero 162 quando invece doveva essere massimo 125.

Gli altri esami invece sono questi:
A.
P.T.
T. 31.0 secondi.
A.
P.T.
T. RATIO 1.01 0.80 - 1.30
GLUCOSIO 107 mg/dl 70 - 110
CREATININA 0.67 mg/dl 0.55 - 1.02

eGFR (calcolo con MDRD) 102.7 ml.
> 60.0
LDH 153.
U/l 0 - 247
COLESTEROLO TOTALE 156 mg/dl Auspicabile <200
Alto border line 200 - 239
Alto >239
COLESTEROLO HDL 48 mg/dl.
> 40
TRIGLICERIDI 82 mg/dl.
TRANSFERRINA 154 < mg/dl.
pro BNP 162 > pg/ml.
0 - 125
SODIO 138 mEq/l.
POTASSIO 3.9 mEq/l.
FERRITINA 54.65 ng/ml.
TSH (reflex) 1.291 UI/mL.
s-25-OH Vitamina D 22.2 g/L < 30.0 g/L: limite decisionale per
ipovitaminosi D

Ecco questi sono gli esami aggiornati ad oggi, devo ancora effettuare RX 2P e holter 24 ore 12 derivazioni.

Mi rendo conto di essere leggermente sovrappeso perché peso 64kg e sono alta 157 quindi sto eseguendo una dieta per calare di peso piano piano.
Può cortesemente aiutarmi a capire il motivo dell'alterazione del pro BNP e come si può fare per sistemare questo valore?
Ha dei consigli da darmi sullo stile di vita da eseguire?
Puo cortesemente spiegarmi la gravità della situazione attuale e il motivo di questa alterazione?
La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono valori assolutamente privi di significato, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore, intanto la ringrazio per la risposta celere e per avermi tranquillizzata, volevo chiederle un'ultima cosa.... dalla risonanza magnetica cardiaca con e senza contrasto effettuata di recente è emerso quanto segue:
Il reperto cardio rm conferma dimensioni cavitarie del ventricolo sinistro ai limiti superiori della normalità, in noto prolasso valvolare mitralico bilembo con rigurgito di grado moderato, ed evidenzia una circoscritta area di fibrosi con Pattern non ischemico in corrispondenza della parete posteriore basale del ventricolo sinistro. Volevo chiederle se secondo lei si tratta di una situazione abbastanza tranquilla, o se le sembra un po preoccupante, avendo solo 31 anni. Insomma vorrei sapere la gravità della situazione descritta sopra aggiungendo il fatto che il probnp è uscito un po mosso come le dicevo ieri. Che vita posso condurre? È una cosa eventualmente risolvibile con un intervento eventualmente ? Cosa ne psnsa lei in linea generale? Grazie ancora anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La situazione non e' certo allarmante ma va seguita nel tempo.
Puo condurre un regime di vita normale evitando solo sforzi inutili e prolungati (pesistica ad esempio) prediligendo esercizi a corpo libero

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso