Profilassi antitromboembolica per intervento turv

Gentili dottori, chiedo un consulto per mio padre, sperando di aver scritto nella sezione giusta.

Ha 68 anni, con diabete mellito, vasculopatia dei distretti carotidei e agli arti inferiori, ipercolesterolemia, iperuricemia e ipertrofia prostatica.

Cura farmacologica:
Insulina 4 volte al giorno
Bivis 1 cps al giorno
Urorec 1 cps al giorno
Produtal 1 cps al giorno
Plavix 1 cps al giorno
Zyloric al bisogno.

Le analisi del sangue vanno bene, tranne il potassio e la creatinina, leggermente alti.

In particolare nell'Eco Color Doppler risulta:
TSA: a sx piccola placca a livello della biforcazione di alcun significato emoreologico.
Bilateralmente non si repertano stenosi significative.
Buona pervieta' e flussimetria lungo Aci e Ace.

Arti inferiori Venoso: vasi pervi e ben comprimibili, senza fenomeni tromboflebici
Arti inferiori Arterioso: si repertano numerose placche fibro-calcifiche lungo gli assi femorali poplitee e tibiali che tuttavia non determinano significativi fenomeni emoreologici.
Buono il flusso e la compliance parietale.

Arti superiori venoso: vasi pervi e ben comprimibili.

Arti superiori arterioso: non si repertano stenosi organiche.
Buono il flusso e la compliance parietale.

Durante l'ultima visita urologica, è stato rilevato tramite ecografia vescica con una lesione aggettante di circa 1, 5 cm di dm della parete posteriore dx.
Quindi dovrà effettuare un intervento Turv.

La mia domanda è questa: considerando che assume come antiaggregante piastrinico il Plavix, quale sarà la profilassi antitromboembolica da fare in vista dell'intervento di resezione vescicale transuretrale?

Grazie per il Vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Dovra intyerrompere il Plavix una settimana prima dell' intervento sostituendolo con una eparina sotto cute con un dosaggio idoneo al suo peso che il suo Medico potra' prescriverle.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Molto gentile