Consulto visita

Buon giorno, come avevo detto oggi ho effettuato una visita cardiologica, allego ciò che ha scritto il cardiologo.

Buone condizioni cardiocircolatorie, azione cardiaca ritmica, tachicardica, toni netti e pause libere.
PA 120/80mmHg
Non stasi polmonare, non edemi declivi.

Ecg:
Ritmo sinusale, FC 97 b/min, asse elettrico equilibrato, P-Q nei limiti.
Non turbe del ritmo, non alterazioni specifiche della ripolarizzazione ventricolare.
QTC 416 msec.

Ecocolordoppler cardiaco:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori ed atteggiamento ipercinetico parietale.
Normali le dimensioni delle altre cavità cardiache.
Sam dell'apparato sottovalvolare mitralico.
Flussometria doppler nei limiti.

Si consiglia controllo FT3, 4 TSH, emocromo completo, glicemia, creatinina, Na, K.
VES PCR...
Iniziare sequacor 1. 25 1 C mattina e sera...
Per quanto riguarda le extrasistole non sono state riscontrate e anche se ne ho almeno una 50ina al giorno mi ha detto di stare tranquilla che in un cuore sano c'è ne possano essere anche centinaia.
Di conseguenza non ha ritenuto bisogno di effettuare un holter cardiaco...
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille per la visione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso che lei sia sana piu' dime..a 22 anni....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la ringrazio di cuore le auguro un buon proseguimento di vita e di lavoro, grazie mille ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi nuovamente il disturbo. Io presumo che sia l'ansia a causare i miei sintomi, perché dopo l'ecografia al cuore dovrei stare tranquilla. Sono tornate le extrasistoli e qualche dolore doloretto al petto a cui non do peso, ma le extrasistole ci sono, non molte ma ci sono, nonostante assumo sequacor 1,25 una compressa ogni 12.ore. il cardiologo mi dice di monitorare.i battiti perché potrebbe servire anche una compressa. Non lo so sono tesa, ogni qual volta che mi sdraio ho le extrasistole, mi sdraio proprio con il pensiero e la paura..
Nella visita cardiologica non me ne hanno riscontrata neanche una però c'è l'ho. Inoltre.il cardiologo non ritiene opportuno che io esegua un holter delle 24 ore. Secondo lei cosa dovrei fare?
Sequacor interviene anche sulle extrasistole?
È possibile che in un cuore sano le extrasistole siano maligne o portanti alla morte?
È possibile che tutte queste extrasistole siano attribuite alla mia ansia?
Attendo riscontro, grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi esegua un Holter così si tranquillizzerà
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
E se non lo eseguo che succede? Tutti mi dicono che è ansia, dai miei amici ai miei genitori e non vogliono che io faccia l'holter proprio perché dicono che sono stanchi di spendere soldi per fare visite e non avere nulla. Io purtroppo sono una studentessa e come gli parlo di holter mi dicono che ho fatto l'ecografia al cuore e che non ho niente ma solo ansia..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non succede assolutamente niente, ma visto che non mi crede...
Anche io penso che sia ansia.
Gli holter si eseguono anche tramite il SSN con l'impegnativa del Medico.
E' lei che e' preoccupata, non certo io.
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, le extrasistole sono tornate ancora più di prima, il cardiologo mi ha detto di non eseguire accertamenti dato che l'ecografia al cuore non ha rivelato né extra e né problemi, bensì ho un cuore normale ma che lavora troppo per quello che dovrebbe lavorare..così mi ha detto, lei cosa ne pensa? Ogni volta che mi sdraio le avverto anche con giramenti di testa e preoccupazione...
[#9]
dopo
Utente
Dormo spesso da amiche, circa 2/3 volte la settimana.....
Sto riducendo perché ho paura per le extra...adesso fumo 7 sigarette massimo al giorno ho dimezzato perché per varie cose non riesco a smettere
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi programmi con calma un holter.
Assume sostanze?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Nono assolutamente, fumo solo il tabacco e prendo io caffè decaffeinato...
Se le posso fornire un ultimo dettaglio sono incinta.. devo fare l'interruzione però..questo può comportare più extra? Sono entrata nel terzo mese..in più appena nomino l'holter ai miei subito si infuriano perché dicono che non è possibile, che ho fatto tutti gli accertamenti e non ho niente..
Conduco una vita molto sedentaria, tanto che appena faccio due scalini o cammino a passo svelto ho affanno e tachicardia (respiro con la bocca e non col naso). Magari quando mi alzo dal letto di scatto o comunque molto velocemente mi gira la festa, mi gira anche quando mi piego con le ginocchia verso terra per alcuni secondi..ho paura di uscire e di godermi la vita come una ventenne dovrebbe fare, mi riduco solo a pensare a cose brutte...è solo che queste extra mi spaventano tantissimo e ho paura che possano portare alla morte
[#12]
dopo
Utente
Che poi queste extra non sono mai singole, sono spesso triple oppure seguire da una tachicardia breve...ma la maggior parte delle volte è un battito normale e 5-6 extra una attaccata all'altra.. poi ovviamente capita molto sporadicamente che ho anche un battito normale seguita da una tachicardia che per farla passare devo alzarmi dal letto...inoltre nei post ho scritto che il cardiologo mi aveva prescritto le analisi come emocromo, tsh ecc, e sono risultate tutte perfettamente nella norma
[#13]
Dr. Giuseppe Lumia Cardiologo 9 1
Gentile Signora,
Comprendo le sue preoccupazioni riguardo alle extrasistoli e al suo benessere generale. Vorrei fornirle alcune informazioni che spero possano rassicurarla.
Innanzitutto, come aritmologo, posso confermare che la presenza di circa 50 extrasistoli al giorno generalmente non è motivo di allarme in un cuore strutturalmente sano, specialmente se le extrasistoli sono sopraventricolari. Per considerare trattamenti più invasivi come lo studio elettrofisiologico (SEF) ed ablazione, prendiamo in considerazione numeri molto più elevati, tipicamente oltre le 10.000 extrasistoli sintomatiche al giorno.
La gravidanza può effettivamente influenzare la frequenza delle extrasistoli, e questo è un aspetto da non trascurare nel suo caso. È anche fondamentale considerare l'effetto dell'ansia sui suoi sintomi: l'ansia può non solo aumentare la percezione delle extrasistoli ma in alcuni casi può anche contribuire alla loro comparsa.
Un Holter ECG potrebbe essere utile per offrirle una maggiore tranquillità. Questo dispositivo monitora l'attività cardiaca per un periodo prolungato, solitamente 24 ore, fornendo una visione dettagliata e continua del ritmo cardiaco. Questo potrebbe aiutare sia lei che i suoi medici a comprendere meglio la natura delle extrasistoli e la frequenza con cui si verificano durante le attività quotidiane e il riposo.
Inoltre, è importante affrontare il disturbo d'ansia che menziona, possibilmente con l'aiuto di un professionista. Gestire l'ansia potrebbe non solo migliorare la sua qualità di vita, ma anche ridurre la frequenza o la percezione delle extrasistoli.
Infine, tenendo conto della sua situazione di sovrappeso e stile di vita sedentario, consiglierei di lavorare su modifiche graduali e sostenibili alla sua dieta e livello di attività fisica. Questi cambiamenti possono avere effetti positivi sia sulla sua salute cardiaca che sul suo benessere generale.
Cordialmente,
Dott. Giuseppe Lumia

Dr. Giuseppe Lumia MD, Phd
Cardiologo - Aritmologo
Dirigente Medico Ospedale "S. Eugenio" di Roma
UOS Elettrofisiologia
www.giuseppelumia.com

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque io credo che siano anche più di 50 extra al giorno e sono ripetute, nel senso che non si presentano mai singole ma durano per 2,3,4,5 battiti se non di più...
Penso che comunque sto al di sotto di 1000 extra..poi io soffro di tachicardia sinusale a riposo avrò 100 battiti almeno e prendo sequacor 1.25. Posso stare tranquilla che sia tutto benigno?
[#15]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha raddoppiato la dose, passando da 2,5mg al giorno a 5..
Ho iniziato stamattina ma avverto sempre extrasistole, la maggior parte a salve..posso stare tranquilla che non mi succederà niente?