Ipertensione

Buongiorno, è ormai da tempo che sono ossessionato dalla pressione arteriosa, spesso la trovo alta soprattutto la minima (tra 90 e 100) ed ho sempre il timore di misurarmela, ho fatto visita dal cardiologo a maggio, in studio la pressione era 140/90, mi ha prescritto l’holter pressorio che ho eseguito a giugno e dal quale è emersa una media della pressione massima nella norma e una media borderline della pressione minima.
Io comunque ci penso sempre e continuo ad avere timore di misurarmela e quando la misuro è sempre alta soprattutto la minima (tra 90 e 100).
Con quale tempestività bisogna agire in questo caso?
Se devo assumere la compressa lo farò senza problemi, mi importa solo normalizzare la situazione.
Puntualizzo il fatto che sono una persona che fa sport (corsa e camminata)
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Salve, la misurazione delle pressione arteriosa è un argomento molto complesso nell'ambito medico.
Purtroppo, a differenza di molti parametri valutabili con esami del sangue (ad esempio emocromo, creatinina etc) la misurazione della pressione arteriosa subisce variazioni dovute allo stato emotivo e non solo.
Pertanto, le linee guida suggeriscono, come è stato eseguito nel suo caso l'esecuzione di un ABPM (in gergo Holter Pressorio), che permette di comprendere se i valori di pressione arteriosa misurati a domicilio o in ambulatorio siano alterati appunto dallo stato emotivo della persona (sottolineo che lo stato emotivo potrebbe anche non essere compreso dal paziente stesso).

Visto e considerato l'esito dell holter pressorio e visti comunque i valori da lie rilevati il mio suggerimento è lo stesso delle linee guida europee, ossia continuare a controllare la dieta (evitando sale da cucina e cibi salati) e praticare sport.

Stia tranquillo, segua questi consigli e non misuri la pressione così frequentemente.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo