Miocardite

Salve dottori, ho avuto la miocardite, sono un ragazzo di 22 anni, già prima della miocardite a causa dell'ansia sentivo extrasistoli e palpitazioni con la miocardite un po' mi sono aumentati, ma spesso quando sono ansioso li ho, volevo condividere la RMN che ho fatto 6 mesi fa cioe a marzo, perché hanno scritto di rifarla dopo 6 mesi e quindi praticamente dovrei progammarla ora... vorrei sapere se questa cicatrice mi può portare qualche aritmia brutta o se rischio di avere problemi di cuore, vi allego la RMN.
Grazie in anticipo.

Ventricolo sinistro: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 142 ml (indicizzato 78 ml1/m2): VOLUME TELESISTOLICO 56 ml (indicizzato 36 ml1/m2): STROKE VOLUME 86 ml (indicizzato 47ml1/m2).

Funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61%, portata sistemica 7.2 L/min; indice cardiaco 4 L/m2min: spessore del setto interventricolare anteriore basale 7 mm, spessore della parete inferolaterale basale 7 mm, indice di massa ventricolare sinistra nei limiti massa 77 g (indicizzata 42 g/m2) cinetica regionale nei limiti.

VENTRICOLO DESTRO: VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 143 ml (indicizzato 79 ml/m2)
VOLUME TELESISTOLICO 55 ml (indicizzato 30 ml/m2).
Stroke volume 88 ml (indicizzato 44ml:m2) funzione sistolica globale conservata, frazione di eiezione 61 %

ATRIO SINITRO: area planimetrica 9 cm2/m2 (v.
n <15 cm2)

ATRIO DESTRO: Area planimetrica 10 cm2/m2 (v.
n <15 cm2)

CARATERIZZAZIONE TISSUTALE:
T1 mapping: valore del T1 nativo del setto medio 1023msec.

T2 mapping: valore massimo pari a 49 msec.

NELLE SEQUENZE T2-STIR NON SI EVIDENZIA SIGNIFICATIVA Alterazione di segnale a livello del mio pericardio compatibile con flogosi attiva.

NELLE IMMAGINI TI-GRE-IR acquisite tardivamente dopo l iniezione del mezzo di contrasto lde SI Riscontra CIRCOSCRITTA AREA DI enhancement a distribuzione supepicardica pattern non ischemico a livello della parete laterale media del miocardio ventricolare sinistro.

CONCLUSIONI:

VOLUMI e funzione sistolica globale biventricolare nella norma

Presenza di circoscritta area di enhancement tardivo (LGE) a pattern non ischemico a livello del miocardio ventricolare sinistro.
Compatibile in prima ipotesi con esiti di pregressa miocardite.

ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE compatibili con mio pericardica attiva.

Assenza di alterazioni di segnale compatibili con esiti pregresso infarto mio cardiaco.

Utile controllo a 6 mesi.

Grazie mille a chi risponderà, ho anche fatto holter e mi dava 100 exstrasistole sopra ventricolari e 5 ventricolari tutte singole, però in un holter di due anni fa ho avuto una tripletta ventricolare mentre dormivo... Vorrei capire dottori se dovrei fare qualche altro esame o se potrei stare tranquillo per il cuore... ah e se devo ripetere la RMN grazie mille a chi risponderà e buona giornata.

Cari saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 110.6k 3.7k 6
I c e un piccolo esito di miocardite che non comporterà alcun problema di qualità o quantità di vita .
non vedo motivo di ripetere la Rm

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Invece dottori per capire il virus che me l'ha causata? Quando ero ricoverato mi hanno fatto soltanto 4 tipi di virus e risultava poco alto il coxcackie virus.. ma ora dopo 8 mesi devo ripeterli?
[#3]
Utente
Poi dottore ho visto su internet che alcuni dottori dicono che la miocardite è una malattia grave.. e a me sinceramente sale l ansia.. perché poi anche mi chiedo come mai alcuni calciatori di serie a che l'hanno avuta, ad esempio ne cito uno Pedro obiang e dopo 6 mesi è tornato a giocare a livelli agonistici? Un amico mio l'ha avuta e avuto la troponina a 14.000.. io dottore il picco massimo di troponina è stato 400. Pensa che recupererò al100%?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 110.6k 3.7k 6
Sicuramente recuperera' del tutto
Anche io l'ho avuta 10 anni fa...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Ah mi dispiace dottore, ma anche a lei è rimasta la cicatrice se posso sapere? Inoltre dottore volevo chiedere quali esami posso fare per capire quale virus l'ha scatenata? Ho letto che può essere anche una malattia autoimmune la miocardite e mi ha fatto paura questa cosa.. Io sono risultato positivo igc al coxcackie virus, ma gli altri virus che cita lei non me li hanno fatti, come faccio a stare tranquillo che questi virus sono stati domati? Comunque dottore dalle ultime analisi la troponina era a 3 valori laboratorio 0-20 e la PCR era a 0,20 e i valori 0,0 5,0, vorrei sapere dottore che ne pensa su sto fatto dei virus.. grazie mille buona domenica!!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 110.6k 3.7k 6
Di solito sono i Coxackie virus a provocare la miocardite.
Basta che lei esegua un prelievo per gli anticorpi per quel virus e se ne rendera' conto (IgG ed IgM)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Va bene dottore, ma invece per lo sport? Con gli amici tipo tennis,nuoto ecc, posso farlo? E poi dottore io ho il desiderio di entrare in marina militare e so che ci sono delle prove fisiche da superare ecc, pensa per la miocardite che ho avuto mi bloccano?
Grazie mille e buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 110.6k 3.7k 6
Non penso proprio che la Marina le creerà problemi
Per quanto riguarda lo sport esegua prima un test da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Dottore salve, scusi se la.torno a disturbare, ma ha da ieri sera che ho dei dolori al.petto sinistro superiore, e anche alla schiena, secondo lei devo fare qualche controllo? Non ho avuto febbre, nemmeno influenza, le.volevo chiedere anche se è possibile che la miocardite sia presente anche senza febbre e senza influenza, senza nulla, grazie mille e buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 110.6k 3.7k 6
e basta con queste ossessioni !!

Lei vuole andare in Marina?

Ma sta scherzando?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso