Sensazione di svenimento

gentile dottore, scrivo per mio padre anni 75, con bpco, ipertensione in trattamento, disturbo ossessivo compulsivo, 3 anni fa ha avuto un intervento di tavi

e' da un anno che dice di avere una sensazione di svenimento, che si e' concretizzata un anno fa con una caduta e frattura del bacino

il cardiologo nell'ultimo ecocolordopller scrive:
VSX DI DIMENSIONI AUMENTATE E CON LIEVI RIDUZIONI DEGLI INDICI DI CONTRATTILITA' GLOBALE (F.
E.SIMPSON BIPLANO 52% GLS 15, 4.MOVIMENTO DISSINENERGICO DEL SIV.
PATTERN MITRALICO DA ALTERATO RILASCIAMENTO.
PROTESI IN SEDE AO CON NORMALI INDICI DI FUNZIONALITA' (GRMAX 20MMHG GR MEDIO 9MMHG) CON EVIDENZA DI PICCOLO LEAK INTRAPROTESICO.
LIEVE ECTASIA DELL'AORTA ASCENDENTE E DELL'ARCO AORTICO.
A SX CON VOLUMETRIA AUMENTATA LAVI 35 ML.
I.M.
DI GRADO LIEVE MODERATO.
VDX NELLA NORMA PER DIMENSIONI E FUNZIONECONTRATTILE TAPSE MAGGIORE DI 1, 7.I.T LIEVE CON PAPS DI 28 MMHG.
VCI NORMOCOLLASSANTI

DALL ECG:BLOCCO COMPLETO DI BRANCA SINISTRA

ECG HOLTER NELLE 24 ORE:FC MEDIA 65 BPM.
FC 48 BMP ALLE 00.31.
FC MASSIMA 121 ALLE 11.08.
PAUSE SUPERIORI A 2, 5 PARI A 0.SONO STATI RISCONTRATI 0 EVENTI DI ECTOPIE VENTRICOLARI, CON 0 COPPIE VE E 0 RUN VE, INOLTRE SI SONO AVUTI 0 EVENTI DI BIGEMINISMO VENTRICOLARE E 0 TRIGEMINISMO VENTRICOLARE.
GLI EPISODI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI RICONOSCIUTI SONO 188 DI CUI 178 SINGOLI SVE, 2 COPPIE SVE1 RUN SV, GLI EVENTI DI BIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE OCCORSI SONO 0 DI CUI 0 EVENTI DI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE.
TOTALE MINUTI ST 0, IL PIU' LUNGO RR E' STATO 1.4 ALLE 06.16.
HRV SDNN 168, SDANN INDICE 157
HOLTER PRESSORIO NELLE 24 ORE NEI LIMITI DELLA NORMA, PRESSIONE MEDIA DI 127/75

il cardiologo dice che la causa di queste sensazioni di svenimento non e' imputabile alla pressione, il neurologo invece pensa sia quello il motivo.

mi sa dare qualche indicazione su come muovermi?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che farmaci assume?
Beve almeno 1,5 litri di acqua al di?
che valori riscontra di azotemia e creatininemia ?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
dottore buonasera mi scusi se non ho risposto.
Allora mio padre prende la seguente terapia:
Eutirox 50 mcg
blopress 16
dibase 25000 flaconcini
almarytm 100 mg
cardioaspirin
vytorin 20/10
paroxetina 40 mg
olanzapina 5 mg

creatinina 0,79
azotemia 39
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Puo' darsi che sia necessario dimezzare il Blopress, a seconda dei valori pressori.
Beve almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
dottore buonasera,e' questo il punto il blopresse gli e' stato raddoppiato a febbraio di quest'anno a 16 e la cardiologa era perfettamente consapevole di queste sensazioni di svenimento.
Oggi l'endocrinologa da cui e' andato per l'ipotiroidismo gli ha detto che anche la tiroide che funziona male puo' dare sensazioni di svenimento e gli ha aumentato l'eutirox a 75.
Dottore la tiroide se non funziona malenpuo' dare questi malesseri?dall'holter le legge qualche artmia?
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Avendo un Holter pressorio normale e' chiaro che quei sintomi NON siano di origine cardiaca

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso