Shunt dopo chiusura pfo

Buongiorno scrivo per un parere, ho eseguito chiusura pfo a giugno con indicaZione di eseguire un transtoracico atre mesi, oggi ho eseguito L esame che presenta un minimo shunt al basale con indicazione di revisione tra sei mesi, vorrei sapere se è comune il fatto che dopo la chiusura ci sia passaggio?
E se posso comunque fare attività fisica o sforzi come mi hanno indicato già dopo 14 giorni dall intervento, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Significa che l'intervento non e' perfettsaamente
Gli sforzi li puo'eseguire, ma continuerei l'assunzione di aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Cardioaspirina ho indicazione fino a un anno dal intervento mentre plavix mi hanno detto di interromperlo al terzo mese , che sarà tra qualche giorno . Essendo un setto aneurismatico con sbandieramento e shunt >20 al basale lei ritiene quindi non perfettamente riuscito in base all anatomia o c è la possibilità che tra un anno si endotelizzi ?inoltre volevo sapere entro quando c’è la possibilità di dislocamento del dispositivo e se il mio caso dato l’esito potrebbe essere più possibile ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
proseguirei Duoplavim fino al,prossimo,tentativo di chiusura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Cosa intende con prossimo tentativo di chiusura ? Secondo lei sarà necessario fare un secondo intervento ? Il cardiologo che mi ha operata dice che non è patologico e potrei restare così
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei chiede un parere a me ed io gliel ho dato...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Certo infatti la ringrazio per le sue risposte , le ho fatto presente il parere del cardiologo che mi ha operata semplicemente per sottolineare la netta differenza è non perché mi fidi più o meno purtroppo mi trovo in questa situazione è senz’altro se le ho chiesto un parere e perché ci tenevo ad averlo mi era solo poco chiaro se fosse possibile o necessario proseguire con una seconda chiusura , la ringrazio ora certamente è stato più chiaro buona giornata
[#7]
Utente
Ho eseguito una visita cardiologica di controllo a seguito del ecodoppler che mostrava ancora un lieve passaggio , L ecg ha mostrato un pq ai limiti alto è una lieve insufficienza mitralica , L holter dopo L intervento mostrava bav incostante di primo grado(in quelli precedenti non erana presente) mi hanno detto che posso fare qualsiasi attività ma mi hanno per ora negato l idoneità sportiva fino al prossimo controllo tra sei mesi del pfo ,mi hanno inoltre dato L okay per eseguire una tiroidectomia (nodulo tir 2 sx 4,3 cm e 0,4 cm a dx riscontrato a marzo 2023 )a dicembre sospendendo plavix a fine settembre e cardioaspirina solo i 5 giorni prima dell intervento ? lei cosa mi consiglia ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SI SOSPENDEREI ASPIRINA E PLAVIX 7 GG PRIMA SOSTITUENDOLO CONE EPARINA SOTTO CUTE.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie per la risposta riguardo la tiroidectomia dottore , vorrei capire però perché mi parlano di RISCHIO ZERO e CUORE SANO dopo lieve shunt al basale dopo chiusura percutanea , lieve insufficienza mitralica ,e al contempo mi negano di eseguire un test da sforzo o di praticare un attivita leggera (yoga/pilates) fino al prossimo controllo 6 mesi ,quando nel quotidiano e lavorativamente potrei essere sottoposta a sforzi di gran lunga maggiori ?dicendomi inoltre che probabilmente non si chiuderà piu ormai e che se così fosse non sarebbe un problema un minimo shunt al basale ,non trova anche lei della contraddizione ? Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gentile utente
Io sono responsabile delle prole che dico io stesso e non di ciò che dicono gli altri
La
Mia opinione glielo ho già espressa chiaramente

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
La ringrazio , approfitto per chiederle se devo considerare normali delle fitte intense che non ho avuto dopo L intervento a giungo ma che proseguono in questo mese in maniera costante è sempre più importanti ? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso