Grave bradicardia

SALVE DOTTORI
SONO UNA DONNA DI 50 ANNI CON VARI PROBLEMI DI SALUTE
LINFOMA NON HODKING DA CIRCA 3 ANNI (FATTI 2 CICLI DI RADIOTERAPIA, IMMONOTERAPIA PIU' CICLI) , VESICA NEUROLOGICA (CATERIRISMO 5 VOLTE AL GIORNO) ENFISEMA POLMONARE E BPCO (OSSIGENOTERAPIA 12 ORE AL GIORNO).

IL MESE DI AGOSTO MI E' CAPITATO DI COLLASSARE 2 VOLTE E I MIEI BATTITI CARDIACI ERANO BASSI COSI' MI HANNO RICHIESTO UN HOLTER CARDIACO RITIRATO OGGI E MI HANNO MESSO MOLTO IN ALLARME.
SCRIVO IL REFERTO
RITMO SINUSALE BRADIFREQUENTE DELLA FREQUENZA CARDIACA
FC MEDIA: 45 BPM: FC MIN 25 BPM:FC MAX 78 BPM
FASI DI BRADICARDIA SINUSALE MARCATA DINO A 25 BPM
EXTRASTISTOLIA SOPRAVERTICOLARE A SPORADICO INCIDENZA (ISOLATE 102/24 ORE; COPPIE 0/24:RUN 0, MAX 0 COMPLESSI)
EXTRASTISTOLIA VERTICOLARE ISOLATA PREVALENTEMENTE MONOMORFA A RARA INCIDENZA (36/24 ORE:COPPIE 0/24; RUN 0/24; BURDEN LESS THAN 1%, IN ASSENZA DI FENOMENI RIPETITIVI
IN CORRISPONDENZA DEL SINTOMO DEL MAL DI STOMACO (IO LO AVEVO SEGNALATO NELLE NOTE VISTO CHE SPESSO MI SUCCEDE) BRADICARDIA SINUSALE MARCATA (30BPM)
ECG HOLTER IN 3 DERIVAZIONI
HO PARLATO CON IL MIO ONCOLOGO E MI HA DETTO CHE NON VA PER NIENTE BENE SOPRATTUTTO LA NOTTE E CHE FORSE E' IL CASO DI METTERE UN PEACEMAKER
SONO UN PO' AGITATA E VORREI UN VOSTRO RAPIDO (SE POSSIBILE) CONSIGLIO
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Una bradicardia sinusale con FC minima di 25 bpm necessita di una sollecita valutazione cardiologica per la conferma della indicazione ad impianto di pacemaker.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
grazie veramente per la rapida risposta
ignorantemente le faccio un'altra domanda
io ho fatto la settimana scorsa un eco cardiogramma ed un elettrocardiogramma e le risposte dicevano che era tutto ok
come e' possibile poi facendo un holter che mi dicano che la situazione e' grave?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Perché l'holter esamina tutti i battiti cardiaci nel corso delle 24 ore, mentre sia l'elettrocardiogramma che l'ecocardiogramma non furano che pochi minuti. Ed è molto probabile che in quei pochi minuti la sua frequenza cardiaca non sia scesa a valori così estremamente bassi.
Le rinnovo l'invito a farsi visitare con sollecitudine.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la SUA sollecitudine
ma e' una cosa grave?
Secondo il suo parere e' sicuro che io debba mettere il peacemaker?
ho provato a prendere appuntamento con il SSN ma con tutta la ricetta con la priorita' breve non c'era posto
ho prenotato una visita privata per il 17/10
io sono di roma
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile signora, lei ha una bradicardia estrema, sintomatica. Questa è generalmente una indicazione ad impianto urgente di pacemaker, ripeto generalmente. Non è possibile essere più preciso nel suo caso specifico, ed è per questo che le consigliavo un controllo in tempi brevi. Una settimana è un po' tanto per un consulto privato, ma in ogni caso se dovesse ripresentarsi sensazione di capogiro o peggio ancora un altro episodio sincopale, non esiti e si rechi al pronto soccorso di un ospedale fornito di servizio di elettrofisiologia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore è stato preciso veloce e molto prezioso .
Io anche se è assurdo spero che l’holter sia sbagliato perché mi mette paura mettere il peacemaker
Grz ancora
[#7]
dopo
Utente
Dottore salve
Volevo infirmarla delle mie visite.
Sono stata da un cardiologo e mi ha messo in lista per mettere il pacemaker . La mia oncologo insiste dicendo che dovrei metterlo il prima possibile perché la notte è pericolo visto che i miei battiti molto bassi.
Avevo prenotato però una visita privata e questo cardiologo mi ha detto che lui non mettere il pacemaker ma farebbe un intervento di ablazione. Io ho letto su internet e mi sembra una operazione questa molto più invasiva . Sto in ansia e soprattutto sono molto depressa. Vorrei gentilmente un suo parere . Grazie
[#8]
dopo
Utente
Mi scuso per gli errori ma scrivo con il cellulare .
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora, da ciò che ha riferito lei ha una chiara indicazione all'impianto di pacemaker, ed anche rapidamente. Sinceramente non ho alcun elemento per capire perché il collega le ha parlato di ablazione, posso soltanto pensare che nella sua visita ha evidenziato qualche altra patologia aritmica. Capirà bene che a distanza non mi è possibile dirle di più.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo