Extrasistoli / tachicarda e uso bisoprololo

Buonasera Dottori e grazie molte dell'attenzione.

Premessa, ho extrasistoli da diversi anni in numero abbastanza esiguo, ma in incremento negli ultimi mesi.

Normalmente mi vengono per i seguenti motivi:
1.
Stanchezza soprattutto al mattino quando non ho riposato bene.

2.
Emozioni, in taluni casi anche quando parlo magari in maniera un pò concitata.

3.
Dopo sforzi fisici.

4.
Quando il reflusso si fa sentire e mangio troppo.

Ho fatto un test da sforzo un anno fa regolare, visita cardiologica a maggio, niente di particolare da rilevare, holter alcuni giorni fa e segnalate extrasistole nella norma.

Curo il reflusso a bisogno con Lucen, Gaviscon e Peridon.

Era una settimana che lo stomaco non andava troppo bene con difficoltà digestive e stavo cercando di mangiare meno.
Oggi dopo aver pranzato solo con un panino e una bibita, dopo un'ora e mezzo mentre stavo parlando al telefono ho avuto un paio di extrasistole con conseguente tachicardia di un paio di minuti e mi sono dovuto sedere per farla passare.
Successivamente dopo una ventina di minuti ho avuto un altro episodio simile, mi sono seduto, ma non passava e per farlo passare ho fatto una manovra di valsalva e la tachicardia è diminuita fino a cessare.

Ora la mia domanda è la seguente.
Ho sempre avuto extrasistole con battito accelerato per pochi secondi, quindi brevissima tachicardia o senza battiti accelerati.
Quello che mi è successo 2 volte oggi, mi era accaduto solo un paio di volte quest'anno e sempre per problemi di digestione lunga.

E' una cosa normale che ora le extrasistole in alcuni casi si presentino non più con una brevissima tachicardia di pochi secondi, ma con una tachicardia più lunga mai accaduta prima?

Una seconda questione, a bisogno prendo il Bisoprololo da 1, 25 diciamo mediamente 2/3 volte a settimana.
Il mio cardiologo mi ha detto che in questo periodo di maggiori extrasitole di prenderlo tutti i giorni, cosa che sto facendo, ma che ho notato che mi porta un pò di brachicardia fino a 48/50 battiti al minuto, quando mediamente ne ho 60.

Grazie, grazie mille per l'eventuale risposta che mi fornirete.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli con le quali dovrebbe abituarsi a convivere come facciamo tutti

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso