Spiegazione referto holter cardiaco di 24

Salve Gentilissimi Dottori.

Circa due settimane fa ho fatto un holter cardiaco di 24 h per un controllo di routine.

Mi è stato consegnato il referto e sulle conclusioni il cardiologo ha scritto che c'è un evento ectopico sopraventricolare, quattro extrasistoli ventricolari isolate, tardive, di due differenti morfologie.
C'è da preoccuparsi?
Le extrasistole rientrano nei parametri di normalità?
Cosa sarebbe questo evento ectopico sopraventricolare?

Avrei bisogno cortesemente di maggiori informazioni a riguardo.

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Evento ectopico sopraventricolare è sinonimo di extrasistole sopraventricolare. E quattro extrasistoli ventricolari sono veramente pochissime. Insomma, niente di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Sono più pericolose le extrasistole sopraventricolare o quelle ventricolari? Grazie mille molto gentile
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 141
Nel suo caso né le une né le altre. Il loro numero è così irrisorio da renderle del tutto insignificanti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore, è stato veramente gentilissimo, le auguro buon lavoro e una buona giornata.