Extrasistole a recupero

Buongiorno dottore le scrivo per mia figlia, ha 16 anni e sono circa 9anni che fa’ nuoto livello agonistico Fin.

Come ogni anno i primi di settembre si sottopone alla visita attività agonistica
Qst’anno per la prima volta il medico (Asl) ha riscontrato una extrasistole a recupero (solo un episodio) prescrivendo ulteriori esami
Test massimale con ecg
Holter cardiaco 24/h con allenamento a secco
Ecodoppler cardiaco
Tutti i test sono risultati negativi
Siamo ritornati da lui ha letto i referti ed ha sottoposto nuovamente la ragazza al test ecg riposo, sforzo e recupero (premessa nel ecg di recupero avrà fatto un tracciato lungo un metro e mezzo come volesse cercare il pelo nell’uovo)
Questa volta non ha trovato nulla.

Morale non ha voluto (ieri) rilasciarci il certificato perché voleva legger meglio i dati (tatto nei confronti di mia figlia zero) dicendo che vorrebbe rivederla tra 3 mesi oppure ci richiede rsm cardiaca
È esagerato?
Mi devo preoccupare
Io mi sono già mosso per rsm cardiaca ha un costo importante ma per i figli si fa qst ed altro (secondo lei dovrei farlo)
Anche perché ho letto che molti atleti hanno ql extrasistole
Grazie del riscontro
Marco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta un'extrasistole nel recupero non pone indicazione ad una RM (che inoltre e' gratuita nel SSN - c'e' un ticket basso)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi scuso sono è stata dice una tripletta ventricolare atipica
Devo approfondire oppure no?
Grz
[#3]
Utente
E fare attività agonistica??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso