Terapia con xarelto 20 mg e ritmonorm 425

Salve egregi Dottori, come scritto in un altro post, ho avuto un episodio di fibrillazione atriale il 13 agosto e sono stato cardiovertito elettricamente il giorno successivo.
Da allora assumo la terapia con xarelto 20 mg e ritmonorm 425 mg il cardiologo dell' ospedale mi disse che il mio rischio embolico è molto basso.
Dopo qualche giorno ho cominciato a sentire una fortissima spossatezza astenia e debolezza muscolare.
Volevo sapere innanzitutto se posso integrare con un multivitaminico o un integratore che mi tenga un po' su' perché mi era stato detto che avrei potuto ricominciare ad allenarmi ma così non riesco proprio.
Inoltre ieri per problemi con il mio medico non sono riuscito a prendere xarelto e sono un po' in ansia per averlo saltato, può avere conseguenze?.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sarebbe opportuno non saltare l'assunzione dell'anticoagulante.
Non ho capitoil dosaggio del Rytmonorm...ne fa solo uno o due al giorno (una sola non la coprirebbe 24 ore).
Per cio che riguarda la spossatezza che lei riferiscce le chiedo
1 - che frequenza cardiaca riscontra di solito?
2 - ha micva notato feci scure recentemente?
3 quanta acqua beve al giorno?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, il dosaggio del ritmonorm è una compressa da 425 la mattina, la frequenza cardiaca è bassa a volte anche 48 BPM, bevo almeno 3 litri d'acqua al giorno. Per le feci non ho fatto caso in realtà però sono molto dure e compatte. Questa mattina ho fatto le analisi (emocromo, creatininemia, azotemia ed elettroliti) come da Consiglio del cardiologo dell' ospedale.
[#3]
dopo
Utente
Le riscrivo qui Dottore in modo da non riaprire un altro consulto....oggi ho effettuato l'ablazione presso il Fatebenefratelli. Dovevo effettuare solo lo studio elettrofisiologico per vedere se tutto era dovuto al wpw. Risultato wpw assente ma come hanno inserito i cateteri è partita la FA per cui hanno deciso di ablare le vie polmonari con tramite elettroporazione. Dopo 7 ore con la gamba immobile per la ferita dove è stata applicato un punto ho accusato fin'ora (a 12 ore dall' operazione) qualche extrasistole soprattutto quando mi piego e dolore all' inguine nel punto di inserimento. Il Dottore mi ha detto che dopo un paio di giorni posso riprendere (ovviamente con cautela) la mia quotidianità, volevo chiedere se secondo lei se già posso riprendere una normale attività sessuale e se posso prendere telefilm 5 mg datomi dall' andrologo o se è controindicato. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Aspetti una setiimana

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la risposta. un dubbio che mi sono posto in questi giorni è che precedentemente all'ablazione il mio andrologo mi aveva prescritto un integratore per ipertrofia prostatica benigna ed il telefil da 5 mg (credo sia meglio un altro nome del Cialis) da prendere tutti i giorni volevo sapere se posso proseguire questa cura considerando la terapia con ritmonorm 425 1 cp al di e xarelto 20 mg una la sera o potrebbero esserci delle interazioni. grazie di nuovo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, ne approfitto per chiedergli un ulteriore cosa poi prometto di non disturbarla più punto questa mattina mi sono svegliato con un piccolo ematoma nella sede del innesto dei cateteri, sarà forse per l'impressione ma ho avuto come la sensazione di avere un dolore nello stesso lato ma sotto le costole. Volevo sapere, siccome la mente viaggia, se ci sono pericoli (post operatori)di emorragie interne nella zona sotto il costato o se il problema si limita solo nella sede inguinale.