Ecocuore bambino di 4 anni: pareri

Buongiorno Dott.
ri,

nostro figlio di 4 anni ha effettuato un ecocuore di controllo per un soffio riscontrato a valle di una positivita' per Streptococco.

Riporto referto ECO: Normali connessioni AV e VA, ventricoli bilanciati, normocinetici, false corde all'apice del ventricolo sinistro.
Lieve rigurgito mitralico, immagine tondeggiante di elevata ecoriflettenza a livello base LP di dubbia interpretazione (sovrapposizione immagini), da monitorare
Restanti apparati valvolari morfologicamente indenni.

Arco aortico regolare
Origine delle coronarie regolare

Conclusioni: insufficienza mitralica senza rilievo emodinamico, rilievi sostanzialmente invariati.
Si consiglia controllo tra 1 anno.

Cosa ne pensate?

Cosa sono le false corde all'apice del ventricolo sinistro e cosa comportano?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le false corde non comportano alcunche'-
Quella masserella alla base del lembo posteriore va tenuta sotto controllo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dott.re, gentilissimo.

" Quella masserella alla base del lembo posteriore va tenuta sotto controllo." - abbiamo un ECO ogni anno di controllo, ci segue una cardiola pediatrica.

Cosa potrebbe essere secondo la sua esperienza?
Puo' nel mentre fare sport (nuoto)?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
certo che puo' fare sport...
E' possibile che sia la conseguenza dell'infezione stretococcica.
Quando sara' un po' cresciuto una RM saerebbe opportuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dott.re, gentilissimo! Iniziamo con il nuoto allora :) e teniamo sotto controllo!

A presto!