Extrasistole sotto sforzo

Buongiorno dottore, ho 32 anni e da quando ne avevo 13 soffro di extrasistole che negli anni sono peggiorate e che avverto anche sotto sforzo sia nell autoerotismo, che durante una corsetta alla fermata del bus cosa che è successa l altro giorno dove me ne sono venute moltissime tanto da sentirmi svenire per poi sparire di colpo.

Sono stata anche in pronto soccorso per bradicardia 8 giorni fa, 44bpm, mi hanno tenuta monitorata tutta notte, la mattina è arrivato un cardiologo che in modo sbrigativo mi ha liquidata dicendomi che il cuore è sano e consigliandomi di togliere il Bisoprololo 1, 25 che prendo, per qualche giorno fino a scomparsa di bradicardia.
(Io dopo un covid di 24 gg in cui sono stata molto male nel 2021 ho cominciato a prendere bisoprololo che tanto insistevano a darmi, perché effettivamente si era innescata una forte tachicardia continua dopo la negativizzazione.
) Ieri ripreso a metà pastiglia da 1, 25 come scritto nelle note dal cardiologo del PS, anche perché ero totalmente sfiancata dalla tachicardia continua anche se di sera scende molto il ritmo (58).
Io ho anche un problema che mi dicono non rilevante, di rigurgiti aortici.
Ultimo ecocardio il 23.05.
2023:

AORTA ASCENDENTE NON DILATATA (SV 29mm, TT 30mm)
VALVOLA AORTICA: normale apertura delle semilunari, minimo rigurgito
VENTRICOLO SINISTRO di normali dimensioni (DTD 47mm) normali spessori (SIV 9 mm; PP 9 mm) è normale cinetica segmentaria con conservata funzione sistolica globale (FEvsin 60%).
Riempimento ventricolare sx normale.

ATRIO SINISTRO nella norma (AP 35mm)
VALVOLA MITRALE: minimo rigurgito, non stenosi
VENTRICOLO DESTRO: non dilatato, normocinetico
VALVOLA TRICUSPIDE: rigurgito grado lieve (Paps 32 mmHg)
VCI non dilatata (1.4cm)
Non versamento pericardico emodinamicamente significativo.

Ora, siccome da vari giorni il mio cuore ha ricominciato con queste aritmie (documentate in vari holter sin da ragazzina) e questi cambi di frequenza cardiaca (se mi muovo arrivo a 140) ho fatto test da sforzo ieri che ahimè non ha evidenziato aritmie durante sforzo, e che ho completato con parametri nella norma mi hanno detto, ma io ne ho spesso anche in momenti di intimità personale cosa che mi vergogno a dire ma è così, tanto da dovermi fermare.
È una vita che combatto con questo cuore... E soprattutto mi chiedo come mai alla mia età ho tutti questi rigurgiti valvolari?
Non ho MAI fumato, mai usato sostanze, sempre camminato (ho un cane grosso, e sempre avuto cani).
A 19 anni avevo solo l aortica con lieve rigurgito ora tutte.
Scusi i quesiti sono tanti, ma devo aspettare la visita cardiologica tra 15 giorni e sono un po' agitata... I rigurgiti possono peggiorare?
Posso fare qualcosa per tenerli stabili?
Mi dovrei rivolgere ad un aritmologo o fare RM al cuore?
Grazie in anticipo della risposta.
Ho familiarità per infarti in età giovane (45) da parte di 3 fratelli di mia mamma, e tutti hanno problemi pressori e di tiroide (il mio TSH va bene).
Mio zio è morto a 63 anni di infarto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basta che assuma piccole dosi di beta bloccante ed un ansiolitica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questo lo faccio già, sia ansiolitici (clonazepam e lorazepam) che bisoprololo ma non bloccano le extrasistole soprattutto sotto sforzo ultimamente. Dovrei andare da un aritmologo? Mi devo preoccupare? Alle altre domande non ha risposto... Grazie
[#3]
dopo
Utente
Non c'è nessun altro cardiologo che possa delucidarmi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
CAmbi beta bloccante ed esegua un holter delle 24 ore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno l holter l ho eseguito in farmacia venerdì mi è arrivata la risposta otti, sono molto agitata perché appunto avevo avvertito extrasistole sotto sforzo e così è stato riportato, anche se questi holter delle farmacie devo dire che non sono molto accurati.
Le riporto la risposta sperando mi possa aiutare e tranquillizzare, sto malissimo.

RITMO SINUSALE CON FC TRA 49 E 155 (FC MEDIA 70)
RARE (5) EXTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI
RARE (15) EXTRASISTOLE VENTRICOLARI
ASSENZA DI PAUSE SIGNIFICATIVE E DI ALTERAZIONI DEL TRATTO ST-T

Ecco io nel diario ho riportato che quelle aritmie le sentivo sotto sforzo (prima la mattina le 15 avvertite era in atto di autoerotismo, e mi sono poi fermata dallo spavento)

Le altre 5 durante camminata in salita. Riportavo tutto sul cellulare al minimo sintomo ma loro non hanno riportato nulla dei miei sintomi...

Le extrasistole ventricolari sotto sforzo autoerotico o comunque sotto sforzo devono farmi preoccupare? Non sto più vivendo, sono paziente psichiatrica con 100 d'invalidità... Non riesco più ad uscire di casa da due settimane per paura di avvertire sempre queste aritmie durante gli sforzi, ancor prima degli holter... Per piacere mi aiuti sono spaventatissima. Stamattina prenoterò la visita col cardiologo, in regime SSN, non so quanto ci vorrà... Ho paura di morire. Sono anche una paziente che si autolesiona gravemente ed ha tentato il suicidio due volte, sinceramente sto pensando di rifarlo non ne posso più.
Si sono in cura psichiatrica da quando avevo 13 anni, in caso mi dicesse di andarmi a curare perché lo faccio già ma per la salute sono sempre stata attenta ed è anni che combatto con le extrasistole ma sotto sforzo solo qualche volta raramente e non avevo su l holter.
Mi aiuti a capire, la prego. Grazie mille...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.

Comprende cio' che dico?

NON HA ALCUNCHE'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Innanzitutto si calmi, le ho anche manifestato che sono un soggetto fragile mentalmente, un minimo di empatia sarebbe gradita ma ho notato che anche in TUTTI gli altri consulti lei ha questo modo di fare scorbutico e poco sensibile, oltre che sbrigativo. Infatti speravo mi rispondesse un altro medico... Faccia lei. Se deve rispondere gratis ed essere così seccato, faccia a meno di fare questo servizio, che nessuno la obbliga, oltremodo con un il guadagno annuo che avrà, può comodamente spegnere internet e farsi una crociera, magari si rilassa.
Au revoir
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi non sono affatto seccato e sono sempre molto educato

Qui ci sono oltre 3000 recensioni di pzienti.
Se vuol e ci dia una occhiata ..

https://www.medicitalia.it/m.cecchini/#recensioni

La empatia è reciproca . Più di dirle che non ha niente io non posso fare altro

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso