Cuore che sembra fermo

Salve dottori sono un ragazzo di 23 anni vorrei un chiarimento riguardante un sintomo.

Premetto che sono un soggetto ansioso e che quando si presentano situazioni che aumentano l'ansia mi vengono le exstrasistole.
Sono stato svariate volte in pronto soccorso ma mi è sempre stato detto che erano extrasistole causate dall'ansia.

Ho fatto un holter a 16 anni e l'ultimo ecg per lavoro fatto a novembre 2022.

Ieri, dopo parecchio tempo che non mi capitava, mi sono svegliato di soprassalto mentre stavo in dormiveglia con la sensazione di avere il cuore fermo.

Provavo a sentirmi il polso e non sentivo nulla, sensazione durata al massimo 5-6 secondi e poi è inziato a battere forte il cuore.

Mi sono seduto con la convinzione che fosse un attacco di panico e tempo 30 minuti mi sono riaddormentato.

Ora la mia domanda è: ma questo sintomo riguarda l'ansia oppure devo fare unaltro controllo cardiologico?

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 26
Le extrasistoli se non numerose e non complicate, su cuore strutturalmente sano, non sono un problema.
Se non fa da molto un Holter ecg, e sta percependo numerose sensazioni di extrasistolia, lo esegua.
Può anche eseguite esami del sangue per dosare gli ormoni tiroidei.
Se risulta tutto nella norma starei totalmente tranquillo.
Se risultano frequenti extrasistoli esegua una valutazione cardiologica.

Saluti, MS

Dr. Michele Scolletta